La Mia Crostata Al Cioccolato

Idee culinarie per grandi e bambini
Guest

Post by Guest »

arancina wrote:Rita perdonami ma la margarina di vegetale alla fine ha poco e fa piu' male del burro.
Se vuoi ti porto i dati che lo testimoniano.
e' un luogo comune quello che la margarina faccia meno male e purtroppo lo sento dire spesso in Sicilia (almeno l'ho sentito solo la')

infatti con fede-75 si diceva proprio questo
non fa certo bene ma almeno il colesterolo è assente
anche se l'apporto calorico tutto sommato è quasi uguale
a quello del burro
arancina

Post by arancina »

mi permetto ancora di dissentire.

Primo punto a sfavore della margarina: i grassi utilizzati per realizzarla sono spesso di qualità scadente e con valore alimentare molto basso.

Poiché gli oli vegetali sono liquidi in natura, vengono resi solidi mediante il processo di idrogenazione.

Secondo punto a sfavore della margarina: il processo di idrogenazione inattiva alcune sostanze positive per l'organismo; non solo, queste modificazioni biochimiche vengono riconosciute come estranee dal nostro organismo che tende ad accumulare questi grassi sottoforma di lipoproteine a bassa densità, il famoso LDL o colesterolo cattivo.

Terzo punto a sfavore della margarina: recenti studi hanno dimostrato che la margarina, a differenza del burro, non solo aumenta il cosiddetto colesterolo cattivo, ma diminuisce al contempo quello buono, con effetti altamente deleteri sulla nostra salute.

(fonte: sito personal trainer.)
Questo e' uno degli articoli che ho trovato in proposito, ma basta cercare burro e margarina e viene giu' la valle di roba sull'argomento.

Usa il burro chiarificato invece della margarina, se vuoi evitare il grasso cattivo)
Guest

Post by Guest »

arancina wrote:mi permetto ancora di dissentire.

Primo punto a sfavore della margarina: i grassi utilizzati per realizzarla sono spesso di qualità scadente e con valore alimentare molto basso.

Poiché gli oli vegetali sono liquidi in natura, vengono resi solidi mediante il processo di idrogenazione.

Secondo punto a sfavore della margarina: il processo di idrogenazione inattiva alcune sostanze positive per l'organismo]

Terzo punto a sfavore della margarina: recenti studi hanno dimostrato che la margarina, a differenza del burro, non solo aumenta il cosiddetto colesterolo cattivo, ma diminuisce al contempo quello buono, con effetti altamente deleteri sulla nostra salute.

(fonte: sito personal trainer.)
Questo e' uno degli articoli che ho trovato in proposito, ma basta cercare burro e margarina e viene giu' la valle di roba sull'argomento.

Usa il burro chiarificato invece della margarina, se vuoi evitare il grasso cattivo)

Cinzia...ma a chi lo spieghi ? No perchè se lo spieghi a me ... puoi stare a parlarne fino a dopo domani se ti fa piacere , ma stai dicendo tutte cose che conosco bene . (Diploma di perito chimico specializzato in tecnologie alimentari , mai utilizzato perchè ho fatto sempre altri lavori nella vita ... ma qualcosina me la ricordo ancora)

Il punto è semplicemente uno : la margarina non è una fonte DIRETTA di colesterolo a differenza del burro che lo è gia di suo . E su questo non ci piove . Il fatto che poi questo scaturisca nel nostro organismo per una serie di reazioni è un altro discorso , e nessuno ha detto che così non è . Se rileggi vedrai che non s'è detto che non fa male o che è meno grassa ma solo che [b]di suo
non contiene colesterolo , non che assumendo margarina non produrremo mai colesterolo cattivo . Invece leggendo te pare che qualcuno abbia insinuato che assumendo burro avremo in corpo colesterolo e assumendo margarina non ne avremo mai! Il discorso mio e di fede invece era completamente diverso!
Locked