Maia73 wrote:
A chi ha od ha voluto la famiglia numerosa, chiedo se si è mai sentita di "togliere" qualcosa ai suoi figli solo perchè non ce la si fa a fare tutto per tutto (e non parlo di cose materiali, ma di attenzioni vere e proprie, di tempo passato esclusivo con un figlio, del dialogo, del gioco, dello svago).
A voi la parola.
Fede, sinceramente, se parli di mancanze materiali, forse ne possiamo discutere.
Ma se parli di mancanze di "dialoghi, giochie e svaghi" cioe' ora piu' che mai sono convinta che una famiglia numerosa, almeno da questo punto di vista, e' auspicabile per i figli.
I ricordi che ho della mia infanzia e della mia adolescenza sono comunque ricordi legati ai dialoghi, ai giochi e agli svaghi con i miei fratelli
Cosi' come vedo che Mena e Carla sono entrate in una dimensione di coplicita' molto spinta e si valorizzano, gia' da ora, nella loro diversita', il tempo che trascorrono assieme
GIuro che ho dentro di me la certezza che si divertono stando insieme (giocano anche a mamma e figlia e CARLA fa la figlia!) molto di piu' di come potrebbero fare separatamente con me.
Cioe' le famiglie numerose hanno tanti problemi, legati a fattori economici ed organizzativi, ma credo che la potenzialita' della qualita' dello svago e del divertimento e del gioco, sia davvero il piu' grande dei loro vantaggi.