Il ritorno del maestro unico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

biaffy72

Post by biaffy72 »

le nozioni base le sà anche il più imcompetente ,è vero,però a volte non vanno oltre le nozioni base,ma se consideriamo che le elementari sono ,secondo me ,la base per il percorso scolastico futuro avere garantite solo le basi mi sembra un pò pochino
paciulfa

Post by paciulfa »

non e' che dico che non si debba andare oltre le basi, ci mancherebbe.
e' che spero che la maggior parte dei maestri sia abbastanza capace, e penso che nella sfiga di beccarne uno proprio incapace comunque alle elementari non la vedo cosi' grigia in virtu' del migliore aspetto "umano" della scuola senza tanti maestri. non so, ho sempre avuto l'impressione, da piccola, meno piccola, e a vedere i bambini adesso, che una persona a qualunque eta' sia piu' portata ad apprendere se chi gli sta di fronte ha un rapporto umano con lui/lei oltre che di semplice insegnamento. cioe' un bambino potrebbe imparare di piu' da un maestro meno bravo ma che sente piu' vicino che non da uno bravissimo ma che sta solo in cattedra...non so se mi sono spiegata. non so neanche se sto dicendo una cazzata ah ah e' solo una mia impressione
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Condivido assolutamente sul maestro in cattedra e il maestro tra i banchi.
Diciamo anche però che se non impari ad amare la scuola e lo studio alle elementari, pur con una famiglia che ti segue, dubito che ci si possa innamorare alle medie. Alle medie poi i professori si aspettano che l’undicenne abbia almeno l’abbozzo di un metodo di studio che poi deve perfezionare in previsione delle superiori. Cosa che ovviamente non può fare tutto da solo. Ha bisogno di una mano ferma, preparata ed amorevole che gli indichi la strada.
Il problema delle ore pomeridiane però rimane…. NoimammeMaestre dove siete??????
Locked