Aspettando i gemelli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

passerottina

Post by passerottina »

purtroppo non ho esperienza e consigli da dare però ti faccio il mio grande in bocca al lupo!!!
beatrix

Post by beatrix »

Grazie Passerottina.

Cara Eva,
grazie per i tuoi interventi. Nel frattempo sono andata a sbirciare fra tuoi post che mi hanno molto rincuorata (e commossa da matti quello sulla nascita...)! Vero che non avendo ancora bambini avrò lo shock di due insieme senza poter fare confronti con la maternità singola, e questo in un certo senso è un vantaggio.
Il consiglio che mi danno tutti è quello di farmi aiutare più che posso, ma io sono purtroppo terribilmente territoriale, e in effetti dovrò vincermi per farmi aiutare. Come te, preferirei che qualcuno si occupi di me in modo che io possa occuparmi di loro, ma poi penso che la fortuna di avere dei gemelli è che anche il papà sarà per forza molto coivolto (non che non lo sarebbe stato con un bimbo solo, ma in questo caso è proprio costretto, e la cosa gli piacerà un sacco, sono sicura), e che io sarò comunque costretta dalle circostanze a non preoccuparmi che tutto sia perfetto o sotto controllo.
Abbasso le aspettative.
L'idea di due bambini che arrivano di colpo ci sta costringendo a considerare le cose da un punto di vista completamente nuovo: come dici tu, è anche una questione di numeri. Non c'è un bambino in una famiglia di adulti; ci sono due bambini contro due adulti, insomma, la bilancia pende già psicologicamente molto a loro favore. non so come spiegarlo, perché è chiaro che dove c'è un neonato lui ha la priorità su tutto il resto della famiglia, ma per noi che ancora non lo abbiamo provato ... ci stiamo preparando ad essere messi in minoranza!
Sicuramente ti contatterò, non conosco molte mamme di gemelli e un mucchio di dinamiche tra di loro mi spaventano.
Grazie per la tu disponibilità!
Flavia

Post by Flavia »

beatrix wrote:Poi altro discorso, sto cercando di districarmi nella gadgettistica per neonati! Questi super negozi fornitissimi di tutto e di più ti venderebbero anche tua nonna in carriola se ti convinci che non ne puoi fare a meno, per cui cerco di partire più informata che posso

E' vero, sono delle cozze... ma se tua madre è come la mia te la puoi portare dietro... lei è istituzionalmente contraria a qualsiasi "pensiero" nuovo sul modo di far nascere e crescere i bambini...secondo lei come nascevano nel 75 dovrebbero fare adesso ed il resto sono tutte str...

Così lei gli cassa ogni gadget che propongono e tu stai a posto!

Discoso allattamento al seno non so se ce la farò.
Lo so che è un tema superdelicato e già mi fanno tutti il lavaggio del cervello. Purtroppo ho dei problemi per cui è già difficile che io abbia latte di mio, per cdi più con due bimbi da sfamare il mio medico è molto molto scettico.

Mia cognata da brava psicologa superinformata era fomentatissima per l'allattamento al seno ... peccato che il suo latte aveva il valore nutrizionale dell'acqua minerale... in un mese la bimba non era cresciuta di un grammo e piangeva in continuazion. Risultato: la bambina non cresceva e mia cognata era isterica... finchè mia suocera l'ha presa per i capelli e l'ha portata dalla pediatra. Con il LA la bimba si è subito ripresa, ha un appetito formidabile e sta benissimo.

Morale: se puoi allattare bene, altrimenti ciccia! Il bimbo crescerà bene lo stesso, non viene mica storto.

Vedi il lato positivo: anche tuo marito potrà assaporare la gioia dell'allattamento a mezzanotte :ehehe:
Locked