Per la seconda gravidanza ero molto serena, anzi, ho fatto fatica ad essere morigerata per contenere l’incremento ponderale entro i 10 chili o giù di lì che il ginecologo mi raccomandava.
Lo stupore per la pancia della prima gravidanza è stato più intenso, e non alieno all’apprensione. Ero turbata dall’idea del “non tornerai più come prima”. Ricordo che al corso preparto avevo manifestato disagio, tristezza, per questo. In particolare, avevo passato una giornata intera a piangere per le smagliature, comparse a dispetto dell’uso costante di prodotti di buona qualità per prevenirle.
Credo che fondamentale si sia rivelato l’atteggiamento di mio marito, tenero nelle premure ma sempre pronto a guardarmi e apprezzarmi come donna, non solo come mamma. Un atteggiamento confermato anche nella delicata fase del post-parto. Mi ha aiutata a dare per scontato di essere comunque desiderabile, e una volta messa fra parentesi la preoccupazione di non esserlo, ho potuto abbandonarmi alla meraviglia, alla dolcezza, all’accettazione di una nuova immagine. Un’immagine che ho cominciato a percepire come transitoria, senza più dare importanza ai segni permanenti che mi lasciava; anzi, proprio perché era transitoria, era preziosa, e andava vissuta attimo per attimo.
la pancia che cresce: cosa ha suscitato in voi?
- Rie
- Admin
... tra l'altro penso di essermi sentita meglio con la mia seconda pancia perché avevo la certezza di cosa ci fosse sull'altro piatto della bilancia.
L'ansia per il corpo che non corrisponde a come ti vedi/vorresti essere era scomparsa, a pensare quant'era fantastico l'incontro con il cucciolo che si stava preparando. Prima avevo, in un certo qual modo, sottostimato la valanga di gioia e di cambiamento in meglio della maternità, che nella gravidanza del primogenito non conoscevo. Ecco perché mi ero (lievemente) preoccupata di aspetti che, con il senno di poi, non avevano tutta questa importanza.
L'ansia per il corpo che non corrisponde a come ti vedi/vorresti essere era scomparsa, a pensare quant'era fantastico l'incontro con il cucciolo che si stava preparando. Prima avevo, in un certo qual modo, sottostimato la valanga di gioia e di cambiamento in meglio della maternità, che nella gravidanza del primogenito non conoscevo. Ecco perché mi ero (lievemente) preoccupata di aspetti che, con il senno di poi, non avevano tutta questa importanza.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Befy
- Admin
Ho adorato la mia pancia e la rimpiango ancora...
Passavo un sacco di tempo davanti allo specchio a rimirarla
Mi sono comprata molte maglie attillate (e quando mai l'avevo fatto) per metterla in evidenza...
Ne andavo fiera, la mostravo con orgoglio
Oggi quando vedo una pancia mi spunta quel bel sorriso ebete..
Passavo un sacco di tempo davanti allo specchio a rimirarla
Mi sono comprata molte maglie attillate (e quando mai l'avevo fatto) per metterla in evidenza...
Ne andavo fiera, la mostravo con orgoglio
Oggi quando vedo una pancia mi spunta quel bel sorriso ebete..

Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....
Samuele 14/07/2004