Si può dire addio al lavoro per fare la mamma?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Bru
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Bru »

Avrei voluto farlo ma non ho potuto. Se hai la possibilità e ne sei convinta fallo e non te ne pentirai...
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
saretta4579

Post by saretta4579 »

..io sinceramente se non ci sono problemi economici a cui pensare, se è veramente facile tra 2/3 ani rientrare a lavorare..io rimarrei a casa con il mio piccolo, e ti dico che io lavoro insieme al mio piccolo perchè lavoro in asilo nido...ma non è la stessa cosa di quando sono a casa il sabato e la domenica
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Oasis wrote:lista di consigli pratici e spicci su come combattere quel senso di isolamento che a volte si insinua? Ad esempio, in cima alla lista potremmo mettere: "Connettersi al forum di noimamme.it".
Qualche altra idea?

Cerca qualche centro di incontri mamma-e-bimbo nella tua zona.
Il forum è fantastico ma non può sostituirli, soprattutto per il bimbo, che ha l'occasione di giocare in un ambiente adatto a lui.
Il forum, poi, può darti una prospettiva più vasta per consigliare le altre mamme. Ho notato che quelle che accedono a simili incontri spesso sono più isolate e meno informate delle noimamme. Essere loro d'aiuto è bello.

Non rinunciare, non del tutto e non per sempre, alle piccole cose "da adulta" che ti piace fare. Un allattamento esclusivo di bimbo piccolo lascia pochi margini, ma già verso i sei mesi hai più autonomia. Se il marito si mette in testa che stando a casa non sei lì a grattarti la pancia e a divertirti 24 ore al giorno, capisce che serve un po' di evasione. Io avevo concordato qualche spettacolo teatrale, un giro in biblioteca, qualche conferenza.

Esci, nei limiti del possibile. Specie se il cucciolo è tranquillo, ci sono tante cose che si possono fare con lui al seguito (quando diventano due è - quasi - finita la pacchia!).

Queste sono le cose pratiche che sono state utili a me, durante i due congedi di maternità.
Poi sono tornata al lavoro, part time, per scelta perchè anch'io, con un occhio più attento alle spese, potrei tutto sommato permettermi di stare a casa grazie alle entrate di mio marito.
A casa stavo benissimo, tornare in ufficio è stato, entrambe le volte, un grande dolore. Ma me lo sono inflitto perché, a differenza di quanto accade da te, uscire e rientrare dal mondo del lavoro è difficile, ove non impossibile per me che ho competenze particolari, difficilmente rivendibili, formazione discutibile, e pochissima voglia di rimettermi in gioco se ho agguantato un tranquillo tempo indeterminato di cinque ore.
L'ho fatto per questo, perché detesto tenere la casa in ordine, e soprattutto perché avevo fatto il gioco "come ti vedi fra dieci, vent'anni" e con il solo ruolo di moglie e madre di adolescenti o giovani adulti, magari conflittuali, mi sentivo soffocare.

Però ti invidio la possibilità di godere dei momenti che non ritornano della prima infanzia, pienamente, senza interruzioni.

Un saluto!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked