PuraLuce wrote:E poi, non mi è chiara una cosa: andare un anno prima alla scuola d'infanzia significa anticipare anche le elementari o fare un anno in più, sempre alla scuola d'infanzia?
Dipende dalla valutazione dei genitori, sentiti gli insegnanti sulla situazione del bambino. Tutti i bimbi in anticipo nella classe di Alex faranno un anno in più di asilo, ad esempio.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag" (David Grossman)
Anche da noi scelgono i genitori insieme agli insegnanti.
Ci potrebbero essere 5 anticipatari (parlo delle elementari)
ma solo 2 secondo le maestre sono pronte, le altre
fanno ancora un anno all'asilo.
A parte che, non so da voi, ma io ho sentito il circolo
e sia per le iscrizioni all'asilo che alla primaria si va al (minimo)
18 febbraio.
Saba wrote:dipende da tua figlia. Ho un'amica che ha una bimba di ottobre 2006 e ha deciso di non mandarla quest'anno perchè non la ritiene pronta, per tanti motivi. Credo che faccia bene , lei conosce sua figlia meglio di tutti. Potrebbe anche sbagliarsi, ma cmq mette al centro quello che ritiene il meglio di sua figlia (potendo, chiaro) e quindi io la appoggio. Poi uno può pure provare e vedere, al massimo se reagisce propio male si possono ritirare e riprovare l'anno successivo (cosa che avrei dovuto fare io l'anno passato), o a gennaio(un'altra amica col bimbo di dicembre ha potuto posticipare l'entrata da settembre a gennaio, le hanno tenuto il posto, perchè voleva che il bimbo fosse un pochino più grande). Non ho idea se è possibile in tutte le scuole però.
Leo è di dicembre 2006 ma sono OBBLIGATA a mandarlo alla materna a settembre 2009 , perchè al nido non lo tengono più ! quindi non ho molta scelta....poi non so, forse per i nidi privati è diverso, per il nostro nido comunale non ci sono alternative...