come seguire i figli a scuola.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Sono tutti buoni propositi ma quando ci si trova in mezzo è difficile estraniarsi completamente, l'argomento scuola è quello che nella mia testa scotta di più di ogni altro!!

Ci sono delle mancanze alle quali comunque bisogna sopperire.
Io come più volte detto sono contro lo studio memorico e quando vedo che l'impronta che danno a scuola è quella intervengo io a correggere la stortura!!

Un esempio è quello in terza elementare nella quale per la prima volta si trovano a ripetere un discorso, molti sono portati a riportare a pappardella e papale papale le parole del libro, io giustamente ho puntato a far capire a mio figlio come si studia, ora è in quarta ma ha un'autonomia formidabile e me lo ripetono continuamente le maestre.

E poi come ho detto fino alla nausea le tabelline e la matematica in quella materia sono pignola da morire perché come ha detto superaffaella le elementari sono importanti e sono il bagaglio fondamentale che ti porti dietro per sempre, meglio prevenire che curare.

Un saluto
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Superaffaella wrote:Non so....
I miei genitori mi hanno lasciata libera...troppo....non studiavo, non capivo, non riuscivo.
A 14 anni decisi che ero stupida, che non potevo studiare.
Poi cominciai, cosi' per noia... e mi diplomai con il massimo dei voti,
ma con delle lacune elementari pazzesche.
Non capisco perche' mi lasciassero andar male a scuola.
Vi parlo della 2a, 3a. 4a elementare....

Forse è per questo che seguo molto mio figlio.
Gli ho subito fatto capire che tutto quello che fa se lo ritrova.
E lui ha presto notato come è bello andare in classe
con tutti i compiti svolti, e la lezione fissata in mente.
...Io 'sta cosa la capii a 15 anni!

Presa bene la scuola è meravigliosa: un luogo di incontro con gli amici,
un posto dove imparare tante cose, un mondo a misura di bambino,
dove si viene presi per mano dalle insegnanti.

Se si cade nel trip dello studiare poco per pigrizia....
Ogni mattina è dura alzarsi e recarsi nel luogo delle torture!
non costringere non significa non seguire eh.
Semplicemente penso che l'esagerazione non sia utile.

Perchè è giusto capire che andare a scuola preparati e bello.
è meno giusto se si è costretti con minacce perchè si finisce poi per viverla male.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

lenina wrote:non costringere non significa non seguire eh.
Semplicemente penso che l'esagerazione non sia utile.

Perchè è giusto capire che andare a scuola preparati e bello.
è meno giusto se si è costretti con minacce perchè si finisce poi per viverla male.
Perfetto così!!
Locked