Posizioni del parto

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
troppi_gatti

Post by troppi_gatti »

io con l'epidurale e conseguente monitoraggio non stop sono stata:
sdraiata sul letto, sul fianco e a pancia su.
sullo sgabello (che ho odiato)
in piedi (dove non sapevo spingere)
e sulla sedia ostetrica (dove finalmente ho partorito)..

confermo che se l'ospedale è attrezzato non c'è alcun problema a sperimentare posizioni pur con l'epi :ok:

sul prolasso però non ne ho idea, sorry..
CINQUECENTO

Post by CINQUECENTO »

Addormentata :cry:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Il trevaglio l'ho fatto un po' camminando, ma quasi tutto sdraiata a letto col monitoraggio per via dell'induzione...mi hanno lasciato un'ora per fare la doccia ma ci sono stata molto meno perchè in piedo sentivo molto di più il male..in sala parto sempre sdraiata (cambiavo fianco ogni tanto), poi quando Marta ha deciso di nascre (ma l'utero non era dilatato) mi hanno fatto mettere a carponi ma con le braccia piegate (in pratica a sedere per aria) dicendo che così non sarei riuscita a spingere in nessun modo, ma io mi sentivo malissimo, anzi, mi sembrava che lei riuscisse a spingere ancora più forte...nelle ultime ore avevano staccato il monitor perchè a ogni contrazione si spostava la sonda e perdevano il battito per cui avrei potuto mettermi come volevo, ma sdraiata sil fianco era la posizione in cui mi sembrava di riuscire meglio a contenere le spinte di Marta..
Quando ho iniziato a spingere subito son rimasta sul letto (hanno staccato un pezzo in fondo e montato due pedane) e mi attaccavo alla liana, dopo un'ora mi hanno spostato sulla benedettissima sedia ostetrica, comodissima perchè nel letto a ogni contrazione dovevo alzarmi e spingere (ero sdraiata) invece lì ero sduta e non sprecavo tempo a tirar su la schiena..e attaccandomi alle maniglie della sedia riuscivo a spingere meglio..
Ovvio che, avendo fatto il cesareo, non so come mi sarei messa nel fatidico momento dell'espulsione..credo che avrei preferito esser carponi però...
:) <3 :O
Locked