Consiglio elettrodomestici

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Dona

Post by Dona »

Lelia wrote:Dunque, anch'io preferirei mettere la lavatrice nel bagno, ma purtroppo non ci sta proprio. Ho il classico bagno vecchio tipo lungo e stretto, l'unico modo per farci stare una lavatrice sarebbe sostituire la vasca con una doccia...ma io adoro fare il bagno, quindi preferisco sacrificare lo spazio in cucina e mettere la lavatrice lì.

Dona, il granito come si pulisce? E' molto delicato? Approfitto visto che hai il marito ex marmista... :red:

Allora il granito andrebbe pulito con acqua e stop.
Ma
io lo pulisco con il sapone di marsiglia, insapono la spugna, passo e poi lavo con il panno in microfibra.
Se lo metti sul pavimento devi usare solo detergenti neutri, io uso il mastro lindo marmo e parquet.

Distinzione: marmo e granito NON sono la stessa cosa.
Sono entrambe pietre, ma il marmo è molto più poroso e quindi assorbe di più.
Indi non ti devi mai scordare di lasciarci sopra lo sporco, perchè la macchia si impregna e ciao.
Il granito è molto meno delicato, quindi è consigliato maggiormente (almeno da me).
Infatti io ho il bagno in granito, pavimenti, e top e questa scelta mi è costata il saluto del fornitore di mio marito.
Lui voleva vendermi il marmo, io non l'ho voluto, perchè io devo essere libera di usare i prodotti come il lisoform, o a base di candeggina senza il terrore di macchiare il granito.
Dona

Post by Dona »

Claudiuccia wrote:Allora...l'altro giorno ci serviva un pezzo di marmo e siamo andati dal marmista...io, incontenibile chiedona e curiosona, ho chiesto se vendevano anche l'okite...
La risposta è stata...si...prezzo al metro....500 euro....è un bottooooo :occhiodibue:
Ahahaha a noi ne servirebbero almeno 4 mt!!!!
Okite scartato, decisamente fuori della nostra portata, non pensavamo fosse così costoso!!!
Però però...ce lo ha fatto vedere e ci ha dato dimostrazione del fatto che questo prezzo lo vale tutto...su una lastra ha fatto un bel taglio con il taglierino e....NIENTE!!!! Rimane un lievissimo alone che, con il dito o la gomma da cancellare, viene via!
Eh va bè, beato chi può :cisssss:
Il granito costa meno?

Dipende dal tipo di materiale.
Posso dirti una cosa?
Un marmista MAI spingerà la vendita di materiali come gli agglomerati, quali l'okite.
Il marmista vero guarda con sospetto tutto quello che non è pietra.
E di default così.
ahahah
Dona

Post by Dona »

Poi il granito lo trovi anche a 100 € al mq.
Ma per i top c'è sempre da aggiungere la lavorazione e i tagli (quali il foro del lavello e del piano cottura) che costano un botto, ma questo perchè è rischioso per il marmista fare i tagli.
Locked