Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Sheireh wrote:Io credo che sia un mix di educazione e predisposizione.
Posso parlare di me, per esempio. Che non ho mai preso uno sculaccione, neanche piano, non ho mai preso una forte rimproverata. Ma ero manesca, molto manesca. Alle elementari tenevo a bacchetta i maschi a botte e tironi di capelli. Alle medie ho infilato una matita appuntita nel palmo di un mio compagno che rompeva le scatole e ho preso a pugni uno perché mi aveva offesa.
Io "di carattere" sono violenta. Con gli anni ho imparato a tenere a bada il tutto, ma di istinto lo sono parecchio. Ma non di certo per l'educazione avuta.
non ci capisco più nulla allora, io son stata cresciuta nella violenza, fisica e verbale e sono abbastanza riservata con gli sconosciuti ma "manesca" con quelli vicino vicino a me (tipo con Hicham lo meno per scherzo, gli dò i morsi..) anzi a pensarci bene sono manesca solo con lui..
aahhaha allora hai ragione tu, dipende dal carattere
l'educazione alla non violenza è auspicabile da parte di tutti, purché si predichi e razzoli sempre bene. Poi ogni bambino attraversa un età in cui manifesta la propria aggressività menando le mani, più o meno a seconda ovviamente degli esempi che ha in casa.
Leo quando va in crisi o si incazza ci prova a picchiare ma siccome viene in genere rimproverato (anche se non troppo severamente), lui sa che le mani non si alzano su nessuno.
Il problema è che spesso è portato a subire le menate degli altri bambini, reagendo con il pianto al posto della difesa. Se un bambino lo pizzica o gli dà uno schiaffo lui non reagisce menando a sua volta ma piangendo.
In questo senso quindi mi è sorto il dubbio che dicendogli continuamente che non si picchia per nessun motivo lui, di fronte a queste situazioni, non sappia come reagire.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
ilfo wrote:non ci capisco più nulla allora, io son stata cresciuta nella violenza, fisica e verbale e sono abbastanza riservata con gli sconosciuti ma "manesca" con quelli vicino vicino a me (tipo con Hicham lo meno per scherzo, gli dò i morsi..) anzi a pensarci bene sono manesca solo con lui.. aahhaha allora hai ragione tu, dipende dal carattere
Ma sei manesca "per finta" ^^ Io se seguissi il mio istinto lo sarei molto sul serio, anche per motivi abbastanza futili.
"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard