Aggiungo sui libri:
Sofia ha 7 libri più 4 quadernoni + un quadernetto per le comunicazioni a casa+ un album di cartoncini + un blocco (sempre A4)
tutto rimane a scuola eccetto quello che serve per fare i compiti, oggi ad esempio ha portato a casa 2 quaderni (per mostrarmi il lavoro svolto) e basta (ovvio, astucci e quadernetto sempre)
dove finisce gelmini...
Moderator: laste
- Patrizia
- Ambasciatore

-
erinmay
- Admin

eccoTeresa wrote:Gelmini, Gelmini a volte sento parlare di riforma e non capisco chi riguardi e soprattutto il senso dell'autonomia scolastica mi confonde.
Ecco ho bisogno di un confronto asettico con voi, per capire dove finisce la riforma e dove inizia l'autonomia dei circoli didattici.
Partiamo dalle scuole elementari e dalle vostre esperienze.
Qui a Telese le scuole sono iniziate il 10 (parlo delle elementari) (ma altrove in regione hanno avuto inizio in altre date)
da noi sono iniziate il 14
l'orario da subito e' quello di regime:
8.15 -13.15
da lunedi' al sabato. Un totale di 30 ore settimanali.
da noi 8.05-13.00 da lunedì a sabato incluso
l'unica altra possibilità era il tempo prolunato 8.00-15 per 5 giorni 35 ore settimanali
Credo che fra tutte le possibilita' scolastiche, questa sia le peggiore.
5 ore (secondo me sono troppe) consecutive e a scuola anche il sabato (io penso che due giorni di spacco siano utili ai fini rigenerativi).
Maestro prevalente (una figura centrale e due orbitanti tra inglese e religione).
Merenda portata da casa.
Idem, ma la maestra di religione fa anche educazione fisica, scienze musica e tecnica (alias lavoretti di natale)
Il GREMBIULE BLU (viva il grembiule!) e
niente grembiule
UNO ZAINO PESANTISSIMO.
zaino leggero, solo astucci e un quadernone (dove svolgono i compiti), con lalternarsi delle materie i quadernoni che ora lasciano a scuola li porteranno a turno a casa, credo
6 libri (fatti BENISSIMO, davvero i libri di testo li trovo eccezionali da un punto di vista grafico, strutturale, didattico)
anche se sottili, sono pur sempre SEI e davvero Carla non ce la fa.
i libri, come i quadernoni per le varie materie, i regoli, gli album da disegno rimangono a scuola
Mi dite da voi (specificando la zona) come funziona?!
mi piacerebbe fare un confronto per capire come indirizzare la mia personale battaglia...
- Rie
- Admin

Patty, ti rubo il post, perché qui è molto simile, modifico solo i punti in cui da noi si discostano...Patrizia wrote: Noi, provincia di Venezia....
(Scusa per il furto, Patty!).
Provincia di Milano, tempo pieno da 40 ore settimanali. Saranno così strutturate dal lun al ven:
ore 8,30-10,30 attività didattica (un maestro)
ore 10,30-11,00 ricreazione
ore 11,00-12,30 laboratorio (compresenza 2 maestri) **
ore 12,30-14,30 mensa più gioco libero
ore 14,30-16,30 attività didattica (un maestro, l'altro rispetto al mattino, si fanno le attività più "leggere")
Maestri:
1) italiano-storia-geografia-educazione civica-educazione fisica
2) matematica-educazione all'immagine-musica
3) inglese (2 h)
4) religione
** Il nostro dirigente scolastico ha scelto di assicurare sempre la compresenza alle prime e alle seconde. Per terze quarte e quinte funziona come da Patty... la fattibilità dei laboratori (informatica, cucina, conoscenza territorio) dipende dalla compresenza, ma (questa è la novità Gelmini) la compresenza dipende dalle supplenze: cioè se una delle due maestre verrà chiamata a fare supplenza in una delle altre 4 classi della scuola, allora salta il laboratorio
Grembiule ZERO, lo detestano, e dire che non era una brutta idea...
Mensa a pagamento, un buono pasto al giorno, in base al reddito. Fascia massima 5 euro, noi paghiamo 4,60 con la fascia appena inferiore in base all'isee. Compresa la merenda del mattino (frutta 4 giorni, merendina 1).
Cartella: nel weekend torna indietro qualche quaderno o libro, in settimana niente compiti e dunque solo diario e astucci.
.... Teresa, aggiorna il post che sono curiosa di vedere cosa combini, è la volta che alla tua scuola le cose migliorano.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)