alemia wrote:ma non funziona come per la primaria?
se si compiono sei anni entro aprile puoi andare in prima
se si compiono tre anni entro aprile puoi andare alla materna
e cmq io sono per le classi separate, a meno che non ci sia un ottima sorveglianza, perchè i bimbi più grandi fanno gruppetto contro i più piccini, almeno io ho visto questo quando li tengono insieme il pomeriggio, anche alla primaria i più grandi prendono i n giro le "pulci" di prima...picolini... ahahaha
Funziona esattamente così.
Se vogliamo essere precisi la classe alla scuola dell'infanzia si chiama sezione e normalmente sono sempre miste è difficile trovare in una scuola la suddivisione per età.
Sicuramente lavorare con sezioni omogenee è più semplice per l'insegnante che non deve fare mille cose diverse, ma se l'insegnante è brava l'avere in aula bimbi più grandi può essere una risorsa.
Mamma di Adele (30 settembre 2008) e Giulio (08 giugno 2011)
"i piedi nudi fanno bene, non importa se sono freddi, anzi aiutano la regolazione della temperatura corporea e quindi aumentano la capacità delle difese immunitarie
Quindi lascialo girare a piedi nudi se gli piace, vuol dire che ci sta bene"
(lenina) www.adelepatata.blogspot.com
Se vogliamo essere precisi la classe alla scuola dell'infanzia si chiama sezione e normalmente sono sempre miste è difficile trovare in una scuola la suddivisione per età.
Sicuramente lavorare con sezioni omogenee è più semplice per l'insegnante che non deve fare mille cose diverse, ma se l'insegnante è brava l'avere in aula bimbi più grandi può essere una risorsa.
Ma l'insegnante è unica?
Una mia amica ha la bambina al primo anno di materna in una classe con 28 bambini e mi dice che c'è un accavallamento con un'altra maestra sol per un paio d'ore. Cioè 28 bambini di età diverse (anche molto diverse perchè tra meno di 3 e più di 5 anni c'è un abisso) con una sola maestra mi sembra pochino!
Monica1970 wrote:Ma l'insegnante è unica?
Una mia amica ha la bambina al primo anno di materna in una classe con 28 bambini e mi dice che c'è un accavallamento con un'altra maestra sol per un paio d'ore. Cioè 28 bambini di età diverse (anche molto diverse perchè tra meno di 3 e più di 5 anni c'è un abisso) con una sola maestra mi sembra pochino!
è quello che prevede la legge purtroppo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"