decalogo della Psichiatra Infantile Susan Isaacs:

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

moon373

Post by moon373 »

Gwen wrote:Ma c'è scritto QUANDO si tratta solo di cose che disturbano, non che sono SEMPRE cose che disturbano :ok:
:cisssss: mi sa che ho interpretato male................ :red:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

moon373 wrote:Lo conoscevo e lo approvo quasi interamente.
Sono un pò in dubbio sul primo punto: il "non devi fare" è un modo di esordire spesso spontaneo che non credo crei grossi danni: l'importante è poi spiegare in maniera semplice il motivo per cui "non si deve"....
il mio esempio infinito

Se ti dico "non pensare all'elefante rosa" a cosa pensi?

E se ti dico "pensa alla scimmia gialla"?

So che è meno naturale ma funziona davvero
...e sul secondo: i capricci non sono cose che disturbano e basta!
I capricci esistono, come esistono bimbi capricciosi (mio figlio lo è :cry: ): chiaramente a uno, due o tre anni non si può parlare ancora di capriccio ma oltre si e andrebbero gestiti come tali.
Mi fai un esempio di qualcosa che sia "solo" un capriccio e non comunque qualcosa che per il bimbo è realmente negativo?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
moon373

Post by moon373 »

lenina wrote: ma Stasera c'è la finale dei mondiali e si mangia tutti un panino sul divano e con la televisione accesa.
Questa piace alla sottoscritta: quando mio marito va a cena fuori con i colleghi o con gli amici Ale ed io ci spariamo una pizza e ci apparecchiamo nel tavolinetto basso del salotto, seduti come gli indiani a guardarci i cartoni fino a tardi....................sssst, non lo dite a nessuno eh! :cisssss:
Locked