lenina wrote:Però a me viene il dubbio che sia più un discorso che possa essere valido per la secondaria.
Nella maggioranza dei casi comunque la primaria è legata al mancato controllo notturno e si risolve da se.
(poi ci saranno anche bimbi con enuresi primaria legata alle adenoidi però non è che ora bisogna far fare a meno che ci siano altri sintomi migliaia di controlli a tutti i bimbi con primaria)
Il problema nel caso di jacopo è che se non avessi curato le adenoidi per tentare di NON operarle non avrebbe MAI smesso di fare pipì a letto perché le avrebbe comunque avute ipertrofiche, ha smesso nei mesi che abbiamo fatto la cura massiccia di cortisone e in quelli successivi che hano beneficiato della cura, dopo di che sono ritornate in tutto il loro splendore ed è ricomparsa la pipì, nel suo caso si sarebbe chiamata PRIMARIA, ora la si definisce SECONDARIA perché ha smesso per un periodo ma appunto a seguito delle cure.
io non riesco a rimettergli il panno, non lo vuole assolutamente nemmeno se rimane un segreto, per lui è un'umiliazione non so il perché dal momento che non gli è mai stato fatto pesare, forse perché si rapporta coi cugini più grandi e sa che non ce l'hanno, quindi mi tocca farlo alzare che addormentato com'è non credo nemmeno si accorga ed è felice che la mattina è nel suo letto senza pipì. Se per caso come la settimana scorsa non glielo fatta fare e l'ha fatta nel letto ha pianto, la vive come una specie di sconfitta con il suo diventare grande.
Ora gli ho spiegato che non è assolutamente colpa sua (glielo dicevo anche prima) ma adesso che sa che è una malattia a causarlo vive tutto meglio (mi pare).