ADENOIDI e ENURESI NOTTURNA.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Patrizia wrote:Non lo sapevo e mi pare interessante. Perché Sofia inizia ora ad avere 2 o 3 notti asciutte a settimana, quindi siamo ancora nel pieno dell'enuresi. E di certo ha le adenoidi ingrossate, spesso ha la voce nasale. Però nel nostro caso abbiamo una lunga storia di familiarità con l'enuresi, in entrambe le famiglie.
c'è da capire se non ci sia una storia di famigliarità anche di adenoidi, perché anch'io davo la colpa a ME che avevo pisciato a letto fino a 5 anni (che ai tempi nostri era tardi visto che si spannolinava a 18 mesi) invece poi l'otorino mi ha ventilatoq uesta cosa.

Dice addirittura che se vado in urologia per le prove non lo guardano nemeno finché non ha tolto adenoidi e tonsille e rislto i problemi respiratori.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Erin-75 wrote:si paola l'avevo letto da qualche parte, ma per dani non è stato così
tolte tonsille e adenoidi a 3 anni e mezzo giusti, c'è voluto ancora quasi un anno per smettere con la pipì a letto
forse lui non era comunque pronto a 3 anni e mezzo, boh
La rieducazione respiratoria l'ha fatta? perché jacopo dopo l'operazione dovrà re-imparare a respirare con il naso tenendo chiusa la bocca perché adesso ha la classica facis adenoidea anche quando non sono ingrossatissime.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

lenina wrote:Però a me viene il dubbio che sia più un discorso che possa essere valido per la secondaria.
Nella maggioranza dei casi comunque la primaria è legata al mancato controllo notturno e si risolve da se.
(poi ci saranno anche bimbi con enuresi primaria legata alle adenoidi però non è che ora bisogna far fare a meno che ci siano altri sintomi migliaia di controlli a tutti i bimbi con primaria)
Il problema nel caso di jacopo è che se non avessi curato le adenoidi per tentare di NON operarle non avrebbe MAI smesso di fare pipì a letto perché le avrebbe comunque avute ipertrofiche, ha smesso nei mesi che abbiamo fatto la cura massiccia di cortisone e in quelli successivi che hano beneficiato della cura, dopo di che sono ritornate in tutto il loro splendore ed è ricomparsa la pipì, nel suo caso si sarebbe chiamata PRIMARIA, ora la si definisce SECONDARIA perché ha smesso per un periodo ma appunto a seguito delle cure.

io non riesco a rimettergli il panno, non lo vuole assolutamente nemmeno se rimane un segreto, per lui è un'umiliazione non so il perché dal momento che non gli è mai stato fatto pesare, forse perché si rapporta coi cugini più grandi e sa che non ce l'hanno, quindi mi tocca farlo alzare che addormentato com'è non credo nemmeno si accorga ed è felice che la mattina è nel suo letto senza pipì. Se per caso come la settimana scorsa non glielo fatta fare e l'ha fatta nel letto ha pianto, la vive come una specie di sconfitta con il suo diventare grande.

Ora gli ho spiegato che non è assolutamente colpa sua (glielo dicevo anche prima) ma adesso che sa che è una malattia a causarlo vive tutto meglio (mi pare).
Oui, Je suis Zizzià.
Locked