Simo* wrote:4.ho appena finito una lunga estenuate lotta contro la pipi' di gatto, risolta finalmente, ma l'idea che un gattino maschio arrivi in casa e mi segni il territorio facendomi rinizare da capo tutto mi terrorizza
i gattini non segnano il territorio!
I gatti maschi adulti lo fanno (e talvolta anche le femmine, la mia vecchia gattona bellisima lo faceva anche da sterilizzata...) ma se lo sterilizzi, cosa necessaria, NO!
Il problema è semmai che la gatta si metta a farla in giro per protesta, diciamo così, ma non è detto.
i punto, per come la vedo io, sono i bimbi che gioverebbero di un gatto più coccolone e disponibile.
Se decidi di farlo, inizialmente tienili separati, allestisci un angolo per il piccolo con sabbia cibo e acqua dove possa stare in pace, anche chiuso in una stanza, per poi farli girare per<casa alternativamente, in modo che la gatta inizi a abituarsi all'odore, e poi falli incontrare ma gradualmente.
Coi gattini, che non sono aggressivi, si trova un equilibrio abbastanza in fretta!
Io ho anche esperienze positive di gatti <che si sono affezionati molto, dopo le iniziali difficoltà.