campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

moon373

Post by moon373 »

Si Gwen: anche a me è successo di passare la notte in bianco dopo essere stata troppo al pc!
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

troppi_gatti wrote:ma perchè?

i limiti, perchè? diresti a tua figlia che non si gioca a barbie più di 40 minuti al giorno?

e perchè un gioco deve essere per forza educativo?
Bru wrote:Io penso che per i videogiochi (come per le altre cose), ci debba essere una via di mezzo.
Non potrei mai lasciare Michele ore a giocare alla console, anche se noi abbiamo la wii e si muove, penso che ci debba essere una misura.
Daccordo che non si muore se ci passa tanto tempo ma ho visto mio fratello diventare un mezzo automa drogato di videogiochi ed è una cosa che non sopporto. Questo però vale per tutto, dal nintendo alla wii, dalla tv al pc.
Penso che si, alcuni giochi sono molto educativi, piacciono anche a me e ci vuole una certa dose di intelligenza per usarli ma ci vuole anche una regolata...
Quoto Bruna,
qualsiasi passatempo va bene finché resta un passatempo,
se inizia ad invadere troppo la giornata, i pensieri o gli interessi, e a creare problemi nella "vita reale" la limitazione del genitore è necessaria, secondo il mio attuale parere.

In realtà, io sono sempre stata contraria a questo intervento forzato, era (sono, in teoria) pro-autodeterminazione e auto-gestione,
ma mi sono dovuta nella pratica contingente della ns famiglia ricredere qualche anno fa, quando mia figlia è diventata libro-dipendente.
Ebbene sì, io, che adoro la lettura (millemila libri in casa, millemila libri dalla biblioteca, nottate passate a leggere di nascosto da piccola e anche ora), mi sono dovuta forzare e ho dovuto proibirle di leggere, perché era diventato un passatempo troppo invadente (a 6/7 anni: si svegliava all'alba per leggere e non dormiva abbastanza, a scuola passava l'intervallo a leggere, a casa faceva poco altro).
Molto poi dipende dall'indole del bambino (e dell'adulto uguale) secondo me: c'è chi si sa autoregolare meglio, e chi invece trae beneficio da limiti un po' più imposti...
dani69

Post by dani69 »

mio figlio ha 9 anni..e usa play o nintendo o pc per un tempo stabilito...ci mancherebbe che mi affido alla maturita' del bambino per decidere quando spegnere, se giocare sino a notte fonda o altro...aspettando che concluda che...forse...non è il caso di giocare troppo......
Locked