tempo pieno si o no alla primaria?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Superaffaella wrote:Ormani mio figlio fa la quarta e vi dico che noi mamme abbiamo dovuto pretendere che i giorni (2) di rientro obbligatorio, le maestre non assegnino i compiti. Poverini, uscivano alle 17:00 con ancora i compiti da fare.
Gli altri giorni (sabato a casa) escono alle 13:00, ma chi vuole puo' segnarsi a dei rientri opzionali (italiano, inglese, storia, motoria); partecipando ai quali si approfondisce una materia, ma ci si ritrova ad uscire da scuola alle 16:00 con i compiti da fare.
Ora hanno stabilito che chi partecipa ai rientri opzionali non è obbligato a fare i compiti, ma i bambini cosi' si sentono "diversi" e preferiscono comunque farli.

Sento mamme disperarsi per l'imminente fine della scuola....perche' non sanno come organizzarsi con il lavoro.
Io sto facendo il conto alla rovescia: voglio vederlo un po' annoiarsi.
Noi siamo i peggio; abbiamo il cartellone dove facciamo le x per vedere avvicinarsi la fine della scuola.
Eli è stanca, io ho voglia di godermeli un po’ tutti e tre insieme.
Ma credo di essere l unica della classe!
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

Cos73 wrote:Eh il mio parere è che se si può è meglio che abbiano i pomeriggi liberi almeno 2-3 giorni a settimana.
Poi diciamo sempre che dipende dal imbo: alcuni pare reggano bene, io la mia so che sarebbe mooolto stanca e difficilmente riuscirebbe a fare anche uno sport, ad esempio.
Ha proprio bisogno dei suoi momenti di relax, sia per riposarsi che per giocare liberamente.

quoto
sinceramente per come vedo applicato il tempo pieno qui in italia, mi pare più una necessità per i genitori che un'opportunità per i figli
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

eccomi! Sofia fa scuola a tempo pieno e il nostro bilancio dopo questo primo anno è molto molto positivo! Adesso è stanchissima ed è proprio ora che la scuola finisca, però la stanchezza che era la mia principale paura non è stata poi così tanta, e per noi avere 2 giorni di recupero di famiglia (sabato e domenica) è stato fondamentale.

Purtroppo penso però che anche in questo caso dipenda dalle maestre che si ha la fortuna di trovare, le nostre maestre hanno avuto un occhio di riguardo per questi bimbi di prima che hanno ancora molto bisogno di correre giocare usare la fantasia nel gioco libero e quindi hanno favorito le uscite in cortile, in palestra, al campo sportivo dietro alla scuola (intervallando le lezioni seduti con giochi all'aperto soprattutto nei primi mesi). Le attività svolte grazie al tempo aggiuntivo sono state varie e interessanti: laboratorio di teatro (recita a metà anno e alla fine con testi, costumi, scenografia fatti dai bambini) e lezioni di musica (saggio di fine anno), lezioni di computer (word), educazione alimentare in mensa e vittoria alla festa dello sport contro le altre scuole (segno che si sono allenati di più...stando più tempo fuori).

Tempo per annoiarsi Sofia ne ha avuto e anche di fare una piccola attività sportiva (pattinaggio artistico a rotelle,
due allenamenti da 1 ora a settimana) più vedere qualche amica una volta a settimana.
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Locked