ciao faiga!
in questo momento è come se non avessi voglia di pensarci, anche alla stimolazione ormonale. cioè mi sembra tutto uno stress, e già sono stressata di mio per altri motivi... mi viene da fare un passetto alla volta, intanto abbiamo fatto anche questo esame, tu forse hai già avuto un colloquio sulla stimolazione ormonale, io no e non ho voglia di farlo né di pensarci adesso, non so come spiegarti, scrj, ma mi viene da dire calma!, ci penseremo dopo l'estate, dopo le vacanze, talmente tanti sono gli avvicendamenti in questo percorso che in questo momento ho un rifiuto, non ho neppure voglia di valutare i pro e i contro. Ma non perché non abbia voglia di combattere, anzi io sono combattiva e in fondo in fondo mi sembra quasi giusto di non essere stata io una di quelle che riuscivano a rimanere incinta al primo colpo, perché io so che sono in grado di affrntare tutto questo, magari un'altra donna più debole di me no, e quindi meglio a me che a lei. Però mi aspettavo che questo esame rivelasse una delle due tube chiusa o storta, che ne so? già il fatto di essere entrambi in condizioni di salute che i medici definiscono ottime, che le dottoresse si stupissero e dicessero ma come è possibile che non rimani incinta con rapporti mirati da PIU' DI DUE ANNI con queste tube!!??? allora davvero mi viene da chiedermi PERCHE'??? non è possibile, è la frase che mi senti ripetere più spesso. tutte el altre poi fanno levisite e scoprono "ecco perché c'era un fibroma grande come un uovo di struzzo", oppure "avevo l'ovaio micropolicistico" e poi si metotno a risolvere il problema. Io sono il famoso caso di "infertilità inspiegata". e ti giuro mi viene da filosofeggiare su questa cosa! e se mentre le altre sono destinate a scoprire il senso dlela vita attraverso la maternità, io fossi destinata a scoprire cosa vuol dire essere donna senza necessariamente essere madre? se il mio corpo avesse incarnato gli ideali del femminismo e volesse uscire dagli schemi stereotipati della donna-regina-delfocolare, della donna-amante e della donna-madre per vedere cose è una donna e basta? come si realizza una donna e basta? ehehehhehe scherzi a parte, ci penserò, tesoro. non adesso. anzi ti dirò in questo preciso istante sto per partire per una minivacanza.
SONO-ISTERO-SALPINGO-GRAFIA
Moderator: Ambra
- manu
- Ambasciatore
pancia wrote:Infine ieri sono andata a fare questo famose esame per controllare l'utero ma soprattutto per verificare se le tube sono pervie.
Ci ero rimasta troppo male quando al centro di PMA dell'Ospedale di Mestre mi hanno detto che nel protocollo anti-infertilità c'era questo esame ma che loro non lo facevano e che avrei dovuto rivolgermi altrove, in altre città, e che per trovare posto a breve nel pubblico avrei dovuto cercare in piccoli ospedali tipo "in montagna" (?! ipse dixit!) e simili.
Una ricerca in internet mi ha invece fatto subito propendere per il consultorio PRIVATO: 180 euro, sì, ma subito, quando dico io, e dietro casa! W la qualità della vita.
Prima di fare questo esame che va eseguito tra la quinta e la dodicesima giornata dle ciclo astenendosi dai rapporti sessuali ho dovuto fare un tampone vaginale per verificare che non ci fossero infezioni,micosi et simili da portare in giro con la soluzione fisiologica per tutto il mio apparato genitale creando ben altri problemi. Anche per quello per affrettare i tempi mi sono arrangiata privatamente (60 euro).
L'esame è semplicissimo, assolutamente indolore, le dottoresse dell'AIED - cercatelo nelle vostre regioni, è una struttura laica per il controllo consapevole delle nascite, gestito tutto da donne, nella mia città mi sono trovata benissimo, tutte simpatiche, gentili, disponibili e partecipi - dicevano che poteva essere un po' fastidioso, a livello di sentire un po' di "saccagnamento" a livello ovarico come nella visita ginecologica o quando hai le mestruazioni, invece non ho sentito proprio nulla di nulla!!! Ti mettono tramite lo speculum un piccolo cateterino, poi lo speculum viene estratte e viene inserito l'ecografointerno, dopo aver controllato la conformazione dell'utero, posizione, misure, spessore dell'endometrio, punto viene "pompata" delicatamente un po' di aria (nessun liquido di contrasto radioattivo! è molto importante questo! chiedete espressaente della "SONO" grafia, che è quella che si fa in questo mdoo per nulla invasivo) e si verifica se passa attraverso le tube. Qualora non si dovesse vedere mi hanno rassicurata che non vuol dire necessariamente che l'esame sia negativo. Anzi proprio l'esame può contribuire a riaprirle quel po'ì che basta. Comunque nel mio caso è passata, subito, immediatamente, alla grandissima, in entrambe!!!
Scusa Pancia volevo solo precisare che un mezzo di contrasto non è radioattivo è solo radioopaco ai raggi x e quello che può danneggiare gli ovuli durante una normale istero salpingografia non è il liquido di contrasto ma l'impiego dei raggi X (questi si che possono fare danni!)
X Ambra, avevo capito che nell'esame di pancia non era stato impiegato nè mezzo di contrasto nè raggi x però non volevo che passasse l'informazione che tutti i mezzi di contrasto siano radioattivi perchè così non è.