le prende senza reagire

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Musci

Post by Musci »

Gwen wrote:Mia figlia è un pò come la tua.
Ma onestamente non credo che cercherò d iinsegnarle a reagire alzando le mani.
Secondo me ci sono ben altri modi, se la violenza non si accetta non si insegna in nessun caso.
lo so Gwen, infatti anche io le ho sempre detto che non si picchiano gli altri bambini, soprattutto anche questa bimba, che l'ha presa un pò di mira, perchè è più piccolina di lei. Ci sono altri modi, come dici tu, però credo che devo sbrigarmi a insegnarle che deve reagire in un modo o nell'altro, non voglio che soccomba sempre. Per ora le ho detto che si deve "incazzare" e urlare invece di piangere, e magari spostare la bambina importunatrice, oppure sicuramente riprendersi i giochini che le vengono tolti, da altri bambini, per dispetto. Questo glielo dice anche la maestra... infatti la mia Sophia ieri è andata dalla maestra a dire che "Mattia mi ha preso il giochino", la maestra le ha detto "Beh, vai a riprendertelo" e lei tutta contenta è andata a riprenderselo... quindi ha cercato il consenso della maestra...che tenera...
cioè, mi viene da pernsare che ancora, forse non sa che ha ragione, chiede alla maestra come deve fare. Comunque così mi va già bene, vuol dire che sta imparando a farsi rispettare...
Musci

Post by Musci »

Cielilimpidi wrote:Alla fine... penso che si, siamo noi mamme o cmq genitori che influenziamo i nostri bimbi. Io non so quale sia il vostro pensiero in merito, ma purtroppo i bambini a scuola spesso litigano e devono trovare tra loro un equilibrio di forze. E' così. E negarlo come inizialmente ho fatto io non so quanto paghi. Non insegno ai miei figli a picchiare. Ma non voglio che se ne stiano a prenderle perchè pensano che se si difendono io mi arrabbio.

:)
è vero... lo sto capendo anche io...
Gwen

Post by Gwen »

laurasophia wrote:lo so Gwen, infatti anche io le ho sempre detto che non si picchiano gli altri bambini, soprattutto anche questa bimba, che l'ha presa un pò di mira, perchè è più piccolina di lei. Ci sono altri modi, come dici tu, però credo che devo sbrigarmi a insegnarle che deve reagire in un modo o nell'altro, non voglio che soccomba sempre. Per ora le ho detto che si deve "incazzare" e urlare invece di piangere, e magari spostare la bambina importunatrice, oppure sicuramente riprendersi i giochini che le vengono tolti, da altri bambini, per dispetto. Questo glielo dice anche la maestra... infatti la mia Sophia ieri è andata dalla maestra a dire che "Mattia mi ha preso il giochino", la maestra le ha detto "Beh, vai a riprendertelo" e lei tutta contenta è andata a riprenderselo... quindi ha cercato il consenso della maestra...che tenera...
cioè, mi viene da pernsare che ancora, forse non sa che ha ragione, chiede alla maestra come deve fare. Comunque così mi va già bene, vuol dire che sta imparando a farsi rispettare...
Ma va bene che tu la incoraggi a reagire, basta che non si incoraggi alla stessa violenza tipo "occhio x occhio, dente x dente".
Un conto è dirlo alla maestra, un conto è riprendersi il gioco, un conto è ridare la botta presa.
Poi ognuno fa come vuole ma se si vuole insegnare la non violenza non si può incoraggiare ad usarla, nemmeno come metodo di difesa.
Locked