Non ci si capisce proprio un ca...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip

Post by Kitiara »

Rispondo punto per punto:
- Per la toxo conosco rischi, cause, effetti ecc, per questo vorrei fare l'analisi e vedere se sono già positiva, stessa cosa per il CMV... Si, il gine è stato molto superficiale, per fortuna su ste cose sono preparata di mio e se non lo fossi ho un medico curante decente su a Padova
- Per la rosolia sono vaccinata
- Quando ho nominato il pap-test, infatti, si parlava dell'irregolarità del ciclo e delle cause, non del concepimento, perchè per lui ci potrebbero essere dei problemi di ovulazione
- Non ha senso parlare di cure ormonali ora dato che non è accertato che io abbia problemi di concepimento, anzi, non vedo perchè dovrei averne... Spero, non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela! :D
- She mi diceva che lei non ha pagato nulla per gli esami preconcezionali quindi mi vien da farli in Veneto, dato che Faby invece qualcosa ha pagato; il fatto che noi non paghiamo fa si che in effetti i costi degli esami ricadano sul bilancio del SSN ma come tecnico di lab dico che non mi pare richiedano nulla di particolarmente costoso, ma non ne sono certissima
- Sono anche io dell'idea di cambiare, e se non lo fossi già stata prima lo sarei ora dato che bene o male me lo state consigliando tutte :)
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

dal link postato...

Per la futura mamma:
- visita ginecologica
(da fare se non è stata fatta negli ultimi 12 mesi altrimenti no)

- Pap test
(da fare se non è stato fatto negli ultimi 12-18 mesi altrimenti no)

- azotemia e creatinemia (per valutare il funzionamento dei reni)

- transaminasi, fosfatasi alcalina, prove di coagulo e quadro sieroproteico (per valutare ilfunzionamento del fegato e il processo di coagulazione del sangue)
(da fare se non è stata fatta negli ultimi 12-18 mesi altrimenti no)

- esame emocromocitometrico, sideremia e ferritina (per rilevare eventuali anemie)

- glicemia (per rilevare un eventuale diabete)

(da fare se non è stata fatta negli ultimi 18 mesi (12 mesi se in famiglia ci sono casi di diabete e si è in sovrappesoe/o sopra i 30-35 anni) altrimenti no)

- gruppo sanguigno e fattore Rh (fondamentale per prevedere eventuali incompatibilità materno-fetali)
(teoricamente dovrebbe essere già noto, comunque non lo farei subito, tanto comunque se non lo si conosce lo si fa accertata la gravidanza)

- rubeo test (per vedere se la futura mamma è immunizzata contro la rosolia, malattia dannosa per il feto) -va fatta se si hanno dubbi e se si ha intenzione in caso di non immunizzazione di effettuare il vaccino, altrimenti tanto vale farla dopo

-reazione di Wasserman (per escludere il contagio da sifilide)
la farei se non avessi un partner stabile da almeno 12-18 mesi o se proprio non avessi fiducia nel partner stabile (andrebbe fatta nel momento in cui si smettono di prendere precauzioni di barriera con un nuovo partner a prescindere dal preconcepimento o meno)

- toxotest (per vedere se esiste immunizzazione contro la toxoplasmosi, altra malattia dannosa per il feto)
si questa la farei prima senza dubbio

- ricerca dell'HbSAg e HCVab (per scoprire se si è portatrici sane di epatite B e C)
in realtà sarebbe bene farle anche qui come per la sifilide per rispetto del partner, quindi a prescindere dalle gravidanze, alla fine per la gravidanza saperlo o non saperlo in anticipo cambia poco, non è che si rinuncia al concepimento del figlio

- ricerca degli anticorpi anti Hiv (per scoprire se si è sieropositivi al virus dell'Aids)
come sopra (qui il discorso farlo o non farlo il figlio in caso di positività si fa più complesso, ma tant'è)

- elettrocardiogramma (per un controllo del funzionamento del cuore)
bah, se in famiglia non ci sono precedenti si può anche soprassedere ed effettuare dopo

ovviamente è solo il mio parere, e quello che farei e/o che ho fatto a suo tempo (tenendo sempre presente che non si parla di casi di patologie preesistenti accertate)
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip

Post by Kitiara »

Si si, è la lista che avevo linkato nel primo post con precisazioni ulteriori, no?, ed è quella con cui mi sono presentata dal gine stamattina... E che mi ha detto di buttare nel cestino della carta straccia...
Locked