Gite

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Azur wrote: io ho paura dell'autostrada, e ogni volta mi devo fare violenza per mandarcela, ma riconosco che è una paura mia che va oltre il razionale, indipendente dal mezzo e da con chi ci va...

L'unica ansia che mi darebbe l'acquario di genova a 6 anni sarebbe questa, ma me la darebbe a 6 come a 10, come a 15 anni, perché è un problema mio.
esatto
io vado in paranoia per il viaggio .... ... ma davvero in ansia totale (cosa strana per me, come persona) .. il resto non mi preoccupa per nulla
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Gwen

Post by Gwen »

Azur wrote:quoto
io ho paura dell'autostrada, e ogni volta mi devo fare violenza per mandarcela, ma riconosco che è una paura mia che va oltre il razionale, indipendente dal mezzo e da con chi ci va...

L'unica ansia che mi darebbe l'acquario di genova a 6 anni sarebbe questa, ma me la darebbe a 6 come a 10, come a 15 anni, perché è un problema mio.

Secondo me il no ai genitori non è vederlo dalla parte delle maestre ma dalla parte dei bambini.
La presenza di (alcuni) genitori annulla le abituali relazioni del gruppo, riduce la disciplina e l'ubbidienza dei bambini (=maggiori pericoli per l'intero gruppo) e crea inevitabilmente gelosie e gare ad attirare l'attenzione degli adulti "nuovi" (= come sopra).

E lo dico perché l'ho provato, all'asilo, ad essere genitore-accompagnante in gita (ero rappresentante di classe).
Esperienza egoisticamente carina per me singolo genitore,
pessima per il gruppo nel suo insieme.
beh io non la trovo una paura poi COSI' irrazionale, perchè è oggettovo che fare una gita con mezzo di trasporto per più km sia più pericoloso che no, così come fare tragitti in mezzo alla strada anziche no, cose così.

Ma poi secondo me dipende dal bimbo, ci sono bimbi che non vengono destabilizzati in quanto parte del gruppo perchè magari proprio perchè piccini richiedono la presenza dei genitori anche per stare più tranquilli.
Ci sono bimbi che magari scoppiano a piangere nel bel mezzo della gita, cose così.
losbanos

Post by losbanos »

Gwen wrote:beh io non la trovo una paura poi COSI' irrazionale, perchè è oggettovo che fare una gita con mezzo di trasporto per più km sia più pericoloso che no, così come fare tragitti in mezzo alla strada anziche no, cose così.
ma allora la gita non c'entra nulla, è il mezzo di trasporto che ti spaventa e questo dovrebbe spaventarti sempre
Locked