Buh...io un macellaio lo vedo molto diverso da un cacciatore. Quello lo fa per mestiere e non per una mal supposta idea di "sport".
Ecco io nell'uccidere una bestiola non ci vedo niente di sportivo.
E' il binomio "caccia-sport" che mi disturba.
Per quanto riguarda i cani, avevo un vicino che era contadino e cacciatore per passione, o abitudine. Io mi sentivo male quando vedevo come trattava i suoi cani, un Breton e una bassotta dal pelo duro. Se non obbedivano li prendeva per la collottola e li lanciava via...quando la Breton si era messa ad abbaiare giorno e notte (che goduria d'estate) perchè lui la teneva chiusa in un recinto di due metri quadri lui ha preso un collare che mandava una scossa elettrica (lui diceva che era solamente un dissuasore - io dico ma è legale??? :occhiodibue: ) se abbaiava...poi qualche vicino l'ha denunciato e lui ha tolto il collare.
La bassottina veniva usata per "stanare" i cinghiali...non dico altro...
Non ho mai capito se lui amasse i suoi cani, ma mi ha sempre dato l'idea che per lui erano solo "strumenti".
Era un uomo rude, con noi vicini era sempre molto gentile e si offriva per aiutarci con un sacco di lavori e lavoretti, ora è venuto a mancare e la bassottina è andata a stare con la figlia, comoda e riverita, ora quando la vediamo non sembra più lo stesso cane! Ha il pelo lucido e brillante, pulita e coccolata. Secondo me si crede in paradiso!!!
Mah...a leggere tutte queste testimonianze sono pochi i cacciatori gentili con i loro cani. Ci saranno le eccezioni, però...
Sulla caccia
Moderator: Paola
-
Dilly
- Ambasciatore

Mi riallacciavo anche ad altri interventi simli al tuo, in cui valori negativi ne son stati dati eccome non solo alle tue testuali parole.Allibita wrote:In quale dei miei interventi ho usato la parola crudele?
Ho detto che SECONDO ME se sei un cacciatore nel 2011 non è SOLO per la carne ma anche perchè ti piace cacciare di per sè.
La cannotazione negativa la stai dando tu adesso, io ho fatto un discorso sull'uso delle armi in luoghi che, sempre a mio parere, non sono idonei in quanto di tutti.
Detto questo è possibile che tu e vale conosciate gli unici due cacciatori a cui non piace sparare ma che si sforzano a cacciare solo perchè senza quella carne non sopravviverebbero.
Non avrei mai aperto una discussione del genere se conoscessi un solo cacciatore. Ne conosco tanti, qui l acaccia è parecchio diffusa.
-
Dilly
- Ambasciatore

Io personalmente non lo considero uno sport, solo un'attività che uno fa se gli piace mangiare un certo tipo di carne che si procura come gli uomini hanno sempre fatto.Elly70 wrote:Buh...io un macellaio lo vedo molto diverso da un cacciatore. Quello lo fa per mestiere e non per una mal supposta idea di "sport".
Ecco io nell'uccidere una bestiola non ci vedo niente di sportivo.
E' il binomio "caccia-sport" che mi disturba.
Per quanto riguarda i cani, avevo un vicino che era contadino e cacciatore per passione, o abitudine. Io mi sentivo male quando vedevo come trattava i suoi cani, un Breton e una bassotta dal pelo duro. Se non obbedivano li prendeva per la collottola e li lanciava via...quando la Breton si era messa ad abbaiare giorno e notte (che goduria d'estate) perchè lui la teneva chiusa in un recinto di due metri quadri lui ha preso un collare che mandava una scossa elettrica (lui diceva che era solamente un dissuasore - io dico ma è legale??? :occhiodibue: ) se abbaiava...poi qualche vicino l'ha denunciato e lui ha tolto il collare.
La bassottina veniva usata per "stanare" i cinghiali...non dico altro...
Non ho mai capito se lui amasse i suoi cani, ma mi ha sempre dato l'idea che per lui erano solo "strumenti".
Era un uomo rude, con noi vicini era sempre molto gentile e si offriva per aiutarci con un sacco di lavori e lavoretti, ora è venuto a mancare e la bassottina è andata a stare con la figlia, comoda e riverita, ora quando la vediamo non sembra più lo stesso cane! Ha il pelo lucido e brillante, pulita e coccolata. Secondo me si crede in paradiso!!!
Mah...a leggere tutte queste testimonianze sono pochi i cacciatori gentili con i loro cani. Ci saranno le eccezioni, però...
In realtà sono pochi i cacciatori non gentili con i loro cani. Ripeto, ne conosco tanti e negli anni ne ho conosciuto solo uno che tratta male i suoi cani, infatti mio padre non ci esce più a caccia insieme.
Ripeto, forse la mia zona è un'isola felice, non lo so.