Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
emamè wrote:bhè mi chiedevo se potesse arrivare l'Europa laddove non arriviamo noi con tutto il nostro pregresso magagnoso.
Credo che l'ingerenza europea nei confronti dei singoli stati andrà via via aumentando.
Mi auguro che questo governo tecnico duri più di qualche mese e possa andare a toccare maggiormente quei poteri che un governo politico non si può permettere di inimicarsi.
va che non avevo poi detto una cazzata enorme invocando l'Europa!
tratto dal fatto quotidiano:
emamè wrote:
L’Ici è un problema da studiare e approfondire, però la Chiesa fa la sua parte a sostegno alle fasce più deboli”, ha detto ieri il cardinale Tarcisio Bertone. Il fatto è che questa esenzione non è solo palesemente ingiusta, ma pure contraria all’articolo 108 del Trattato europeo: lo ha stabilito, da ultimo, una sentenza della Corte di cassazione (la 16728 / 2010), anche alla luce del fatto che le norme comunitarie hanno rilievo costituzionale. Cosa significa? A stare ad autorevoli esperti una cosa molto semplice: la Suprema Corte ha stabilito che l’esenzione Ici per gli immobili ecclesiastici che siano usati, anche in parte, per attività di impresa costituisce un aiuto di Stato illegale e quindi i Comuni non devono applicarlo. Insomma, i sindaci volendo potrebbero richiedere il pagamento del maltolto fin da ora.
Tutta questa gente che ora si indigna che vengono colpiti sempre i soliti... se lo ricordasse, quando poi torna a votare per Berlusconi e quella gente lì, che sono i primi (ma non certo gli unici) a opporsi a tassare i potenti (siano essi la chiesa o i grandi ricchi).
Vogliamo giustizia sociale? Votiamo chi ce la promette, ovvero la sinistra (no PD, sinistra). E recriminare con sindacati e sinistra per quello che senza sostegno e potere politico non possono fare. Diamoglielo, questo sostegno, e poi vediamo.
quoto!
ma com'è che siamo arrivati ad una sinistra con un 4% scarso di consensi?
emamè wrote:va che non avevo poi detto una cazzata enorme invocando l'Europa!
ma perchè Bertone non considera il pagare l'ICI come un sostegno delle fasce più deboli?
o va bene aiutare i poveri, ma solo quelli che sceglie la Chiesa? un aiuto "generalizzato" ai poveri pagando le tasse non va bene?
emamè wrote:quoto!
ma com'è che siamo arrivati ad una sinistra con un 4% scarso di consensi?
come ci siamo arrivati mi pare evidente: io quel che successe con il governo Prodi me lo ricordo
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.