Io l'ho detto perché.
Comunque il mio pranzo è stato tonno al naturale e un bel piatto e di ratatouille, fatta senza olio. La medesima è stata il condimento del cous cous del resto della famiglia.
A cena mangeremo vellutata di zucca e merluzzo al pomodoro.
Diete iperproteiche
Moderators: Gabry, Daria, Giusy
-
Vero79
- Ambasciatore

Re: Diete iperproteiche
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
- Nat
- Admin

Re: R: Diete iperproteiche
Stivi wrote:
Ma infatti!
Questa è un'altra di quelle cose date come oro colato.
Io non riesco a mangiare al mattino, non c'è niente da fare.
Perché mai dovrei costringermi a fare colazione abbondate?
lucia76 wrote:
Non siamo tutti uguali è vero ma resta che il corpo e il cervello ha bisogno di bisogno di carburante per funzionare.
Tu e altri ovviamente riuscite a non fare spuntini e ad arrivare a pranzo ma questo non significa che sia una cosa buona.
Qualsiasi dietologo obbliga a fare colazione.
Faccio solo un esempio: mio padre ha sempre preso un caffè amaro al volo (in piedi) al mattino. Quando anni fa iniziò a soffrire di ipertensione lo mandarono anche da un dietologo (non per dimagrire) che gli diede alcune indicazioni su come mangiare. Gli disse che doveva assolutamente fare colazione . Se lo impose, si impose di sedersi qualche minuto col suo caffè accompagnato da un paio di fette biscottate con marmellata. Nel giro di pochissimo perse anche qualche kilo di pancione e stava davvero bene. Ormai l'ha presa come abitudine e continua così.
La colazione è proprio un'abitudine sana e necessaria, anche per chi non ne sente il bisogno. Poi certo uno deve mangiare quello che gli va (o che gli va meglio se proprio non ha fame).
queste teorie dei dietologi se ci fai caso cambiano ogni tot di anni
sono le stesse cose più o meno rimescolate,
io qua lo scrivo e qua lo nego,
non mi fido per niente, come diceva marte dicono tutto e il contrario di tutto
e lasciano il tempo che trovano...
l'unica cosa sensata (per me) che ho letto in base a diete e regimi alimentari, come nutrirsi ecc...
è stata in un libro che suggeriva semplicemente di ascoltare di più il corpo (il proprio corpo e non quello di pinco pallino)
piano piano iniziare a distinguere i segnali che manda senza farsi sviare (per questo io evito cibi molto saporiti)
in primis il senso di sazietà:
imparare a non continuare a mangiare perchè si è seduti, perchè i figli hanno avanzato roba, per non buttare cibo, per golosità e per abitudine
mangiare il primo, il secondo e il contorno con dolce perchè così siamo abiyuati
il senso di fame:
mangiamo 3/4/5 volte al giorno per abitudine o per bisogno?
io credo spesso per abitudine, per questo le diete spesso inizialmente funzionano (stravolgono le abitudini inutili del corpo)
quindi un individuo può campare bene anche mangiando una volta al giorno
tipo se fa un lavoro sedentario (come la maggior parte di noi)
e può anche campare bene senza fare colazione, il mio corpo la rifiuta (ci ho provato varie volte)
perchè mi devo sforzare perchè lo dicono i dietologi?
questa cosa che abbiamo ancora l'istinto di sopravvivenza (di essere selvaggi) per quanto riguarda il mangiare abbinato al fatto che c'è un surplus di cibo ci sta portando alla rovina (come genere umano)
-
zizzia
- Admin