"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

dani69 wrote:ecco sono d'accordo su alcune cose,... ma proprio non posso condividere il concetto di completezza della maternita' solo con l'allattamento, ...
A me Dany non è passato questo dall'intervento di Chiara, è passato il "senso del dovere" che ci portiamo appresso in tante cose che facciamo e soprattutto nei rapporti interpersonali e in particolar modo nelle relazioni famigliari.

E' la negazione di questo "senso del dovere", come fosse qualcosa di orrendo (sia nei confronti dei genitori, che dei figli, che del marito) che spesso si sent aleggiare, come se, per essere donne "moderne", donne "liberate" dovessimo fare tutto solo con gioia, amore e ardor e non per senso di "appartenenza" ad una famiglia.

E' faticoso allattare, com'è faticoso essere incinte, com'è faticoso partorire, com'è faticoso svegliarsi di notte, com'è faticoso sentire il pianto di un neonato, però se si accetta questo aspetto dell'amore, ossia la fatica quotidiana, l'"obbligo" morale del prendersi cura degli altri, proprio come modo di vivere le relazioni, secondo me si ha una marcia in più: coi bambini, coi coniugi e persino coi genitori.

Ma mi preme dire: soprattutto coi bambini.
Oui, Je suis Zizzià.
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lupina »

Paola M. wrote:A me Dany non è passato questo dall'intervento di Chiara, è passato il "senso del dovere" che ci portiamo appresso in tante cose che facciamo e soprattutto nei rapporti interpersonali e in particolar modo nelle relazioni famigliari.

E' la negazione di questo "senso del dovere", come fosse qualcosa di orrendo (sia nei confronti dei genitori, che dei figli, che del marito) che spesso si sent aleggiare, come se, per essere donne "moderne", donne "liberate" dovessimo fare tutto solo con gioia, amore e ardor e non per senso di "appartenenza" ad una famiglia.

E' faticoso allattare, com'è faticoso essere incinte, com'è faticoso partorire, com'è faticoso svegliarsi di notte, com'è faticoso sentire il pianto di un neonato, però se si accetta questo aspetto dell'amore, ossia la fatica quotidiana, l'"obbligo" morale del prendersi cura degli altri, proprio come modo di vivere le relazioni, secondo me si ha una marcia in più: coi bambini, coi coniugi e persino coi genitori.

Ma mi preme dire: soprattutto coi bambini.
Ne parlavamo giusto tra di noi qualche sera fa.
Dai mariti si accettano le corna, le incomprensioni, dei difetti caratteriali insopportabili, le mancanze di rispetto, la trasandatezza nei rapporti.
Perchè "son fatti così".
E invece spesso nei nostri bambini non si rispettano i bisogni primari.
A me sembra assurdo, intendiamoci, ma è solo una mia opinione.

Il mio messaggio voleva essere un messaggio di coraggio e speranza, un incitamento ad allattare, perchè personalmente credo che sia una cosa importante. Ma è solo una mia opinione.
E mi sembra anche concepibile che altre persone vogliano privilegiare altri aspetti della maternità.
Ma qua se non sbaglio si parla di storie di allattamenti finiti bene.
La mia opinione in merito fa parte di questo.
Image
kika21175

Post by kika21175 »

fra&ma&so wrote:Ma solo io mi sono divertita ad allattare?

....
no, non sei l'unica, anche a me piace allattare tanto da farlo tutt'ora, personalmente la vivo come una bellissima sensazione e so che mi mancherà quando dovrò smettere, però probabilmente io la vivo così perchè l'allattamento non mi ha mai dato problemi per cui l'ho potuto vivere con la massima serenità, ma avendo amiche che hanno avuto problemi di ragadi, di mastiti e angosce da doppia pesata o bimbi piangenti per la fame, posso capire che per qualche altra mamma l'allattamento al seno può mettere veramente a disagio...in questo mi sento molto fortunata.

O.T. avete visto le foto di Salma Hayek su libero? ha allattato un bambino africano durante un suo viaggio da missionaria, lei ha una bimba di un anno e mezzo, e vedendo un neonato malato e affamato in un villaggio lo ha subito attaccato al seno...penso che sia un messaggio bellissimo di pro-allattamento ed importantissimo soprattutto considerando il fatto che venga da un personaggio così famoso da un punto di vista mediatico...un messaggio che arriverà a tantissima gente!...bello veramente come gesto!
Locked