Sulla caccia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Elly70 wrote:...La differenza è percepire la caccia come uno sport, o come alcuni la definiscono in modo poetico "arte venatoria".
Io sono pigra, fondamentalmente, se rendessimo più facile essere vegetariani forse tutti lo saremmo...
per me questo discorso dello sport è un falso problema, o meglio, lo è nella misura in cui riteniamo che lo sport sia una cosa piacevole e ci indigna che a uno piaccia sparare ad un capriolo
ma non ci indigna neanche per un minuto che a quasi tutti noi piaccia che altri sparino al vitello perchè a noi piace mangiare la fettina
se uno ci dicesse: tu fai uccidere le bestie per il tuo diletto mangereccio, e io non capisco cosa ci sia di divertente in questo, visto che le bestie muoiono per tuo piacere
e se ti dicesse: secondo me il cibarsi di animali deve essere abolito, perchè pratica abominevole
losbanos wrote:Io mangio anche la selvaggina, per dire
ma se la mangi di allevamento quasi nessuno si indigna
se invece la mangi cacciata da tuo nonno, allora è una pratica disdicevole
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

LauraDani wrote:ma non ci indigna neanche per un minuto che a quasi tutti noi piaccia che altri sparino al vitello perchè a noi piace mangiare la fettina
per la precisione non è che la macellazione avviene per colpo di carabina.
ci sono regole ben definite e una delle più rigorose è che l'animale deve essere reso incosciente prima dell'uccisione.

poi possiamo sempre discutere quanto vuoi sull'ipocrisia di chi condanna l'uccisione della selvaggina e non dice ba per l'uccisione degli animali da allevamento.

però rimane sempre il MIO di quesito.
perché per far giocare questi tizi ai bravi cacciatori-raccoglitori paleolitici tutti gli altri devono stare attenti ad uscire dalle loro case di campagna, evitare di godersi il LORO terreno e via dicendo?

saluti possessivi
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
losbanos

Post by losbanos »

LauraDani wrote: ma se la mangi di allevamento quasi nessuno si indigna
se invece la mangi cacciata da tuo nonno, allora è una pratica disdicevole
io non credo proprio sia di allevamento, chi alleva cervi, caprioli, camosci, cinghiali...
Locked