Sulla caccia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Mirko e i furetti wrote:per la precisione non è che la macellazione avviene per colpo di carabina.
ci sono regole ben definite e una delle più rigorose è che l'animale deve essere reso incosciente prima dell'uccisione.

poi possiamo sempre discutere quanto vuoi sull'ipocrisia di chi condanna l'uccisione della selvaggina e non dice ba per l'uccisione degli animali da allevamento.

però rimane sempre il MIO di quesito.
perché per far giocare questi tizi ai bravi cacciatori-raccoglitori paleolitici tutti gli altri devono stare attenti ad uscire dalle loro case di campagna, evitare di godersi il LORO terreno e via dicendo?

saluti possessivi
Mirko
Non è esattamente così. I norcini non anestetizzano il maiale prima di ammazzarlo, che poi prima ho scritto che gli sparano, ma non è così, sparano alle mucche, mentre ai maiali piantano un coltello nel cuore.

Nei macelli industriali forse è diverso.
:) <3 :O
Babbi
Utente Vip
Utente Vip

Post by Babbi »

LauraDani wrote: volevo solo dire che, per il cacciatore, il cane è una risorsa, e io davvero non ho mai conosciuto cacciatori che trattassero male il loro cane
però il mio campione è anche ristretto
Mi spiace perchè per forza di cose (volontariato in canile/gattile) io ho conosciuto invece molti cani trattati male dai loro padroni cacciatori...e basta fare un giro nei canili per trovarne.
Saranno la minoranza, pero ci sono, eccome

Per il resto, pure io da ragazzina,ho subito l'uccisione del cane da parte di un cacciatore...una bella cartuccia da caccia nel collo...il cane è morto dissanguato, e si è trascinato fino a casa...non l'abbiamo visto, ma guarda caso, il giorno prima mio nonno, aveva litigato pesantemente con un cacciatore che era entrato nel nostro cortile, fucile in mano, seguendo un fagiano o qualcosa di simile, il cane, una meravigliosa mastina napoletana, ha reagito ovviamente difendendo mio nonno e la proprietà, il cacciatore è stato minacciato pesantemente da mio nonno, dopotutto oltre a lui, al cane, a mia nonna, c'eravamo anche noi bambini a giocare nel cortile....se ne è andato insultando tutti, e guarda caso il giorno dopo il cane aveva un bel buco nel collo....
E questo è un'altro bell'esempio di cacciatore civile, che ama la natura ed il prossimo...io non so se siamo noi "anticaccia" che troviamo sulla nostra strada solo questi esempi di cacciatori...io sinceramente un cacciatore serio non l'ho mai conosciuto.
"Prendi le ali e vola via con me, non avere paura di credere, io con le mie ali volerò con te, non avrò paura di crescere" (Litfiba)
http://babbiland.blogspot.com/
http://www.dimensioneanimalerho.org/
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Babbi wrote:Mi spiace perchè per forza di cose (volontariato in canile/gattile) io ho conosciuto invece molti cani trattati male dai loro padroni cacciatori...e basta fare un giro nei canili per trovarne.
Saranno la minoranza, pero ci sono, eccome

Per il resto, pure io da ragazzina,ho subito l'uccisione del cane da parte di un cacciatore...una bella cartuccia da caccia nel collo...il cane è morto dissanguato, e si è trascinato fino a casa...non l'abbiamo visto, ma guarda caso, il giorno prima mio nonno, aveva litigato pesantemente con un cacciatore che era entrato nel nostro cortile, fucile in mano, seguendo un fagiano o qualcosa di simile, il cane, una meravigliosa mastina napoletana, ha reagito ovviamente difendendo mio nonno e la proprietà, il cacciatore è stato minacciato pesantemente da mio nonno, dopotutto oltre a lui, al cane, a mia nonna, c'eravamo anche noi bambini a giocare nel cortile....se ne è andato insultando tutti, e guarda caso il giorno dopo il cane aveva un bel buco nel collo....
E questo è un'altro bell'esempio di cacciatore civile, che ama la natura ed il prossimo...io non so se siamo noi "anticaccia" che troviamo sulla nostra strada solo questi esempi di cacciatori...io sinceramente un cacciatore serio non l'ho mai conosciuto.
A parte il fatto che nei canili ci sono anche tantissimi cani (anzi secondo me la maggior parte) abbandonati da proprietari non cacciatori, e poi quello che ha sparato al tuo cane, anche se aveva un fucile (le cartucce dei fucili son tutte uguali eh) poteva benissimo non avere la licenza di caccia, ma solo il porto d'armi come qui hanno quasi tutti i contadini ad esempio. Bisogna distinguere, cacciatore è solo chi ha la licenza, tutti gli altri che hanno un fucile e sparano agli animali sono bracconieri e sono fuorilegge.
:) <3 :O
Locked