Prima o poi parlerà.
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- Martina
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Re: Prima o poi parlerà.
Ti rinnovo il mio... FANTASTICO!!!
- Seem83
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Re: Prima o poi parlerà.
Bene, leggo ora della logopedia!
Sono contenta per questi ENORMI passi avanti.
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Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009
Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Sofia04/02/2009
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Re: Prima o poi parlerà.
Aggiornamento: la npi si è consultata con la logopedista. Quest'ultima è entusiasta dei miglioramenti di Leonardo. Aveva una relazione della foniatra di un anno fa, quindi ha visto grandi progressi nel bambino.
Dopo una visita da sola con Leo, anche la npi ha confermato i miglioramenti, non solo nel linguaggio, ma anche nel gioco. Purtroppo mio figlio non riesce ancora a variare il gioco, nel senso che ripete gli stessi movimenti. Perciò l'insegnate di sostegno dovrebbe aiutarlo a variare il più possibile a scuola, mentre a casa lo faremo noi.
Per la fase oppositiva ci ha detto che è legata all'età. Bisogna però distinguere tra il capriccetto o il fatto che lui non comprenda che è ora di smettere un'attività e iniziarne un'altra. In questo caso dobbiamo lavorare con le immagini, fare un percorso con ciò che andremo a fare ed eliminare l'immagine dell'attività che abbiamo finito.
Così lui si rende conto del tempo che passa. Per chi ne ha bisogno, vi lascio il sito che ci hanno dato http://www.symwriter.it. Qui si trovano delle belle storie con cui si può giocare.
Ci ha confermato che avrà l'insegnante di sostegno e l'OSS e faremo domanda per la 104.
Mi sembra di aver detto tutto.
Dopo una visita da sola con Leo, anche la npi ha confermato i miglioramenti, non solo nel linguaggio, ma anche nel gioco. Purtroppo mio figlio non riesce ancora a variare il gioco, nel senso che ripete gli stessi movimenti. Perciò l'insegnate di sostegno dovrebbe aiutarlo a variare il più possibile a scuola, mentre a casa lo faremo noi.
Per la fase oppositiva ci ha detto che è legata all'età. Bisogna però distinguere tra il capriccetto o il fatto che lui non comprenda che è ora di smettere un'attività e iniziarne un'altra. In questo caso dobbiamo lavorare con le immagini, fare un percorso con ciò che andremo a fare ed eliminare l'immagine dell'attività che abbiamo finito.
Così lui si rende conto del tempo che passa. Per chi ne ha bisogno, vi lascio il sito che ci hanno dato http://www.symwriter.it. Qui si trovano delle belle storie con cui si può giocare.
Ci ha confermato che avrà l'insegnante di sostegno e l'OSS e faremo domanda per la 104.
Mi sembra di aver detto tutto.
- Pol&son
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Re: Prima o poi parlerà.
Tropical
Mi sembrano ottime basi su cui lavorare!
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- Ilaria
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Re: Prima o poi parlerà.
La symwriter la usiamo anche noi a scuola! È la comunicazione Aumentativa Alternativa, che permette di tradurre le parole in simboli/immagini. La useremo per tradurre visivamente una favola, lavoro con il nostro alunno che non legge e non scrive.
Per la giornata mondiale dell'autismo nei bar e ristorantini c'erano le tovagliette fatte con la symwriter.
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Re: Prima o poi parlerà.
Ah dimenticavo: belle notizie!
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