Smettere di allattare e dormire nel lettino

Cosetta
Admin
Admin

Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Post by Cosetta »

Ma tipo fra fratelli va bene o bisogna fare dei separé?
(non riesco a prendere seriamente l'argomento gente: per farsi caldo, o per necessità, povertà, mancanza di spazi, o per cultura, da sempre bambini sono cresciuti dormendo con qualcuno e tutti diventano adulti più o meno normali, o quantomeno non credo sia quella la discriminante!)
Paola
Admin
Admin

Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Post by Paola »

Trilli wrote:
Paola wrote:Io comunque ho SEMPRE coslippato, prima con i miei genitori, poi con mia nonna, poi con mia sorella, poi con la compagna di stanza al liceo e all'università... sono abbastanza normale però molto intelligente :G

Forse dovremmo utilizzare un altro termine.
Dormire nella stessa stanza con i fratelli o gli amici, dai, lo sai bene anche tu, non è esattamente come non essere in grado di dormire fuori dal letto dei genitori.
Dieci anni di sonno nel letto dei genitori a me paiono un po' eccessivi.
Diamine, a quell'età hanno smartphone, connessione internet, si fidanzano da tempo... E non riescono a dormire lontano da mamma e papà? Che c'è di spaventoso nelle loro camere? Dai, confessate[emoji16]
Comunque tecnicamente anche Alice coslippa.
Con un gatto di 7 chili e mezzo!!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ma sai che invece cambia totalmente dormire da soli, senza nessun altro essere umano, o in compagni di qualcuno per cui si prova "affetto"?
Tanto che l'oggetto transizionale serve come surrogato dell'affetto.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Cosetta wrote:Ma tipo fra fratelli va bene o bisogna fare dei separé?
(non riesco a prendere seriamente l'argomento gente: per farsi caldo, o per necessità, povertà, mancanza di spazi, o per cultura, da sempre bambini sono cresciuti dormendo con qualcuno e tutti diventano adulti più o meno normali, o quantomeno non credo sia quella la discriminante!)

Infatti, è questo che vado dicendo.
Il fatto che si chiami autonomia il dormire nella stanza da soli è un concetto abbastanza moderno per il quale, immagino che, i bambini che dormono in spazi angusti e affollati più che autonomia lo chiamino effetto del benessere.

Weinà, ad esempio, quanti bambini cinesi hanno la loro cameretta separata da quella dei genitori?
(calcolando che non hanno fratelli o sorelle a causa della politica del figlio unico)
Oui, Je suis Zizzià.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Weinà »

Paola wrote:
Cosetta wrote:Ma tipo fra fratelli va bene o bisogna fare dei separé?

Infatti, è questo che vado dicendo.
Il fatto che si chiami autonomia il dormire nella stanza da soli è un concetto abbastanza moderno per il quale, immagino che, i bambini che dormono in spazi angusti e affollati più che autonomia lo chiamino effetto del benessere.

Weinà, ad esempio, quanti bambini cinesi hanno la loro cameretta separata da quella dei genitori?
(calcolando che non hanno fratelli o sorelle a causa della politica del figlio unico)

Sai che non lo so? Ho chiesto alla Ayi e mi ha detto che dove viveva lei è la prassi e credo che lo sia tuttora tra le famiglie povere, visto che vivono praticamente tutti in monolocali. Tra i ricchi invece non ti so dire. C'è però un altro discorso da fare qui, perché moltissimi bambini cinesi vengono svezzati ai 3 mesi e mandati a vivere dai nonni che spesso se ne occupano almeno fino a quando non raggiungono l'età scolare. Quindi non so se dormano coi nonni o che. Indagherò!
Ormai non c'è più la politica del figlio unico, comunque. Ora possono averne due, è passata la legge da poco.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Post by Trilli »

Paola wrote:
Trilli wrote:
Paola wrote:Io comunque ho SEMPRE coslippato, prima con i miei genitori, poi con mia nonna, poi con mia sorella, poi con la compagna di stanza al liceo e all'università... sono abbastanza normale però molto intelligente :G

Forse dovremmo utilizzare un altro termine.
Dormire nella stessa stanza con i fratelli o gli amici, dai, lo sai bene anche tu, non è esattamente come non essere in grado di dormire fuori dal letto dei genitori.
Dieci anni di sonno nel letto dei genitori a me paiono un po' eccessivi.
Diamine, a quell'età hanno smartphone, connessione internet, si fidanzano da tempo... E non riescono a dormire lontano da mamma e papà? Che c'è di spaventoso nelle loro camere? Dai, confessate[emoji16]
Comunque tecnicamente anche Alice coslippa.
Con un gatto di 7 chili e mezzo!!

Ma sai che invece cambia totalmente dormire da soli, senza nessun altro essere umano, o in compagni di qualcuno per cui si prova "affetto"?
Tanto che l'oggetto transizionale serve come surrogato dell'affetto.

Devi però spiegarmi perché ci siano bimbi che dormono volentieri da soli.
Mia figlia è tutt'altro che anaffettiva. Giuro che mi dà anche un bacio per Natale e Pasqua [emoji23] [emoji23] [emoji23]

kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by kri »

Cosetta wrote:

Ecco l'argomento principe contro il sonno condiviso: volete che diventino come Paola??

Standing ovation!
Da stanotte mia figlia non lo potrà più nemmeno guardare il mio lettone!
Ahahhaha
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
Paola
Admin
Admin

Re: RE: Re: RE: Re: Smettere di allattare e dormire nel lettino

Post by Paola »

Trilli wrote:
Devi però spiegarmi perché ci siano bimbi che dormono volentieri da soli.
Mia figlia è tutt'altro che anaffettiva. Giuro che mi dà anche un bacio per Natale e Pasqua [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Per quello che ho detto sopra, perché saranno individui che amano dormire da soli anche da adulti, o magari cambieranno idea.
Cioè io non scinderei quello che è un bambino e quello che è un adulto, io, ripeto, ho avuto due figli con due percorsi opposti.

Jacopo ad alto contatto da piccolo (ma era anche reflussante) per poi esigere i suoi spazi esclusivi verso i 5 anni, Maddalena assolutamente insofferente da piccolissima, fino ai due anni, per poi esigermi vicino all'addormentamento fino ad ora, poi nella notte ha bisogno di spazio perché dorme com l'uomo vitruviano e ha sempre caldo e non è anaffettiva.

Debbo dire che in sincerità sto pensando che mi sono sempre spostata io, ma non per questioni filosologiche che riguardino il talamo nuziale, ma per comodità e che in tre in un letto non ci dormirei volentieri, perché anch'io sono una calorosa.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

kri wrote:
Cosetta wrote:

Ecco l'argomento principe contro il sonno condiviso: volete che diventino come Paola??

Standing ovation!
Da stanotte mia figlia non lo potrà più nemmeno guardare il mio lettone!
Ahahhaha

bastardissima, dov'è il tasto per bannarla!!! ahhahha
Oui, Je suis Zizzià.
Locked