Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

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candyda
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Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by candyda »

Ma tu nn ci assilli... ci mancherebbe!
Siamo noi "curiose" di sapere come vanno le cose, soprattutto i vostri progressi.

Il discorso del "fardello" che si porta Manu addosso potrebbe anche essere. Diciamo che per toglierti ogni dubbio potresti parlarne alla prima occasione con una delle maestre.
Però... anche Giada in prima elementare si annoiava (e tanto!), ma non ha mai portato i quaderni bianchi a casa. Questo secondo me non può essere il motivo per cui Manu non lavora.
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Tropical
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Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Tropical »

Cucciolo... forse sì, si annoia. Però concordo con Candyda nel dire che bisogna capire perché non completa i compiti in classe.

Non capisco una cosa: ci sono 28 alunni, ok. Il tempo è poco, ok. Le cose da fare molte, ok. Ma perché le maestre non girano tra i bambini per vedere se seguono?
Non è una polemica, chiariamo. Non ho ancora un bambino da scuola, quindi non so come funzioni ed è passato troppo tempo dai miei 6 anni (Signur).

Così, un occhiata ogni tanto, almeno il primo anno.
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candyda
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Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by candyda »

Tropical ha detto bene: perchè le maestre non girano fra i banchi per aiutare chi ha difficoltà?
(ammetto che a me questa cosa delle pagine bianche disturba parecchio: mi sembra proprio mefreghismo delle insegnanti, anche se sò che non è così)
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Pol&son
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Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Manu è attaccato alla cattedra e lo spronano spesso
È lui che dice no e nom fa...
Entra in classe dicendo "basta" ossessionato Dalle prese in giro e l'esser osservato

Per questo secondo me non tenerlo al centro del attenzione ma alleggerire puo aiutare
Trilli
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Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Trilli »

Ma perché lo prendono in giro? A che cosa si attaccano? Le maestre non intervengono?
Spesso finisce che i bambini presi di mira debbano LORO fare un percorso dallo psicologo, quasi ne avessero colpa. Ne parlavamo oggi a proposito di un mio alunno.

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Pol&son
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Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Trilli wrote:Ma perché lo prendono in giro? A che cosa si attaccano? Le maestre non intervengono?
Spesso finisce che i bambini presi di mira debbano LORO fare un percorso dallo psicologo, quasi ne avessero colpa. Ne parlavamo oggi a proposito di un mio alunno.

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Perché gnola come un piccolino
E perchè non lavora
Infatti non mi piace
Le maestre dovrebbero difenderlo ma sai...
Comunque l'hanno messo in fondo
Dice che ha lavorato oggi ma che Mauro è andato lo stesso
Dopo un po lui ha gnolato "bastaaa" e Filippo rideva
Lo provocano, lo infastidiscono. Lui gnola (e noi stiamo lavorando sul modo di reazione adatto all età, perché lo fa anche con me ed è irritante e fastidioso) e loro lo deridono

Durante le lezioni
Io non mi capacito di come le maestre non possano impedirlo
Ok durante le pause, ma Manu racconta durante la lezione
Sto pensando di parlare alla mamma di Mauro

Io ripeto a Manu in continuazione che lui è intelligente, bello e speciale
Che dobbiamo lavorare sulla gnola perche non è il modo adatto alla sua intelligenza
Che esisteranno sempre dei "mauro" e che lui deve pensare a fare del suo meglio e ignorarli, che il problema è il loro. Prendere in giro chi é in difficoltà è stupido e cattivo
Spero serva a qualcosa
Perche in certi monenti mi diceva "se loro dicon tutti che son scemo è vero"
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CisePunk
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Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by CisePunk »

Pol&son wrote:Nulla
Con una maestra continua a non fare nulla
E le continue comunicazioni sul quaderno "da finire a casa, oggi in classe non ha fatto nulla" non aiutino
Basterebbe la prima parte
O vedere la fotocopia per capire

Ma non voglio dare le colpe alla maestra, del resto è lui che passa ore a fissare il vuoto. Abbiamo parlato per lungo tempo del fatto che deve provare lavorare anche con la Concetta, anche buttandola sul gioco, dai fai uno scherzo alla maestra e lei crede che non farai niente e invece lavori benissimo. Lui dice sì mamma ci provo, ma poi arriva casa la sera e mi dice che non lo sa perché non è riuscito a fare nulla

Credo che qualcosa possa centrare anche le aspettative della maestra, cioè il fatto che lei arrivi in classe si aspetti che lui non faccia nulla e lui per una sarta di accontentare, non fa nulla.

Ma ripeto secondo me il problema è dentro Manu, se ti problema vogliamo parlare.

Lunedì ho i colloqui e sto già in ansia. Sarà una pagella misera misera ma cercherò di pormi in modo ottimista verso di lui, cioè ok hai sei... proviamo ad arrivare a sette

Oggi iniziamo con la psicomotricità

Ho parlato anche con la pedagogista del Comune e ha sottolineato che i bambini a sei anni subiscono grosso cambiamento alla materna, quindi ognuno ha i suoi tempi di maturazione e di stare tranquilla. Detta così è facile ma quando penso a mio figlio a disagio in classe al punto di non fare assolutamente nulla e di non trovare giovamento nei complimenti mi spezza il cuore

Secondo il troglo Pasquale bisognerebbe metterlo in punizione ... niente tele niente videogiochi niente di niente fino a che non comincia lavorare. Gli ho detto che se ho scelto di lavorare con degli specialisti che vogliono prima aiutarlo in modo costruttivo non ha senso che facciamo come dice lui che andrebbe contro la strada che ho scelto.

Secondo la psicologa anche la piccola tra virgolette punizione che gli avevo dato cioè se non fai il compito a scuola a casa lo devi fare due volte, per vedere se lo motivavo, se è posta come una punizione non va bene



chiedo venia ma sto facendo ripasso in ritardo.
No, no. Niente divieti. Non è detto che tuo figlio lo capisca o lo percepisca che è connesso all'impegno.
Deve trovare stimoli. Non punizioni.
Sono l'ultima persona che può dare consigli, sia chiaro.
Ho la fortuna che, avendo fatto certi studi ed essendo per natura curiosa, mi ritrovo a fare la figura della secchiona pur non essendolo.
A me viene facile. Loro vedono l'eredità ed entrambi dicono: "mamma, ma le sai tutte!" Grazie, per me sono ore e ore di sangue versato sui libri, non è esattamente cultura generale (tipo le domande di storia o geografia). Così mi viene semplice e gli dico: vi piace che sappia rispondere sempre? Sì? Bene, se provate a imparare quello che studiate, verrà facile anche a voi.
Ma lui ha ancora 6 anni. Non so se conosce la competitività, la gara, il mettersi in gioco, ma mi sembra di no. Non sono sicura nemmeno che gli interessi.
Concordo sul fatto che ogni individuo ha bisogno del proprio tempo per maturare (odio questo termine, ma in questo caso non me ne viene un altro). Insomma, ognuno ha i suoi tempi.
Ricorda, però, che un voto sufficiente o brutto non indica davvero la preparazione di una persona. A volte si prende il voto brutto ma in realtà l'argomento è stato assimilato a dovere ma non si è avuto il coraggio di ripeterlo.
La conoscenza è data da tanti fattori: poterla esternare è legato alla capacità di farlo. A volte si assimila benissimo la lezione, ma si è incapaci di ripeterla. E questo non è questione di competenza.
Se lui non dà importanza alla conoscenza (secondo me), non ha alcun interesse a essa. Per intenderci: a che serve imparare a leggere e scrivere? Soprattutto se qualcun altro può farlo per me.
Viene dalla materna. E' al suo primo esperimento con un mondo sconosciuto. Non penso che abbia chiaro a cosa serva tutto questo. Mi sembra più facile che lo faccia e basta. Perché si deve, perché gli hanno detto che si deve fare. Ma a che serve veramente?
In 3° liceo (al classico) ho chiesto ripetutamente alla mia professoressa di matematica: ok, bella la trigonometria, ma a che serve? Nessuna risposta...
Poi ho conosciuto gente dell'industriale (che la danno al terzo anno) e mi si sono aperti nuovi orizzonti.
Improvvisamente la materia per me oscura è diventata limpida!
Non capivo a che servisse, quindi non mi serviva conoscerla.
Un ragionamento infantile, lo so, ma tant'è.
Non credo che un bimbo di sei anni la pensi diversamente da me che ne avevo 17.
Anche perché a quell'età sei ancora in qualche dipendente.
Sia chiaro che questa è la mia opinione e ho cercato sempre di spiegare ai bambini che non è importante il voto ma quello che loro capiscono da ciò che studiano.
Tu hai contezza che lui capisca quello che studia e perché lo sta studiando?
Non voglio sembrare scortese, ma di fronte a queste problematiche mi viene davvero da pensare che il problema sia persino più "terra terra" di quanto non sia. (A volte, eh? Altre volte non è così)
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Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by CisePunk »

Pol&son wrote:
Trilli wrote:Ma perché lo prendono in giro? A che cosa si attaccano? Le maestre non intervengono?
Spesso finisce che i bambini presi di mira debbano LORO fare un percorso dallo psicologo, quasi ne avessero colpa. Ne parlavamo oggi a proposito di un mio alunno.

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Perché gnola come un piccolino
E perchè non lavora
Infatti non mi piace
Le maestre dovrebbero difenderlo ma sai...
Comunque l'hanno messo in fondo
Dice che ha lavorato oggi ma che Mauro è andato lo stesso
Dopo un po lui ha gnolato "bastaaa" e Filippo rideva
Lo provocano, lo infastidiscono. Lui gnola (e noi stiamo lavorando sul modo di reazione adatto all età, perché lo fa anche con me ed è irritante e fastidioso) e loro lo deridono

Durante le lezioni
Io non mi capacito di come le maestre non possano impedirlo
Ok durante le pause, ma Manu racconta durante la lezione
Sto pensando di parlare alla mamma di Mauro

Io ripeto a Manu in continuazione che lui è intelligente, bello e speciale
Che dobbiamo lavorare sulla gnola perche non è il modo adatto alla sua intelligenza
Che esisteranno sempre dei "mauro" e che lui deve pensare a fare del suo meglio e ignorarli, che il problema è il loro. Prendere in giro chi é in difficoltà è stupido e cattivo
Spero serva a qualcosa
Perche in certi monenti mi diceva "se loro dicon tutti che son scemo è vero"


Quest'altra esperienza l'ho vissuta (e la vivo) pure con Ruggero.
Stessa storia, indentica.
Sai che c'è? Che è anche una "scusa" (passami il termine). Per chi non vuole mettersi in gioco è più facile accettare la presa in giro piuttosto che ribattere.
Dipende dall'indole, non è una colpa. Ma se esistono vittime e carnefici, spesso (non sempre) la logica è questa.
Parlare con la mamma non so se aiuterebbe, perché comunque il problema rimane il non saper gestire la situazione.
Non so dirti come deve comportarsi tuo figlio perché non lo conosco, perché non gliel'ho visto fare, perché ascolto te, ma non vedo i suoi occhi.
Quel suo "gnolare" è il modo in cui ha imparato a reagire. L'ha trovato efficace anche se efficace non è. Ma lo è per lui.
Deve conoscere altre realtà dove viene accettato per conquistare fiducia in se stesso e saper ignorare queste incursioni degli altri.
Il personal trainer che mi ha preparato ai mondiali è un insegnante di arti marziali oltre che essere il miglior grafologo italiano e, appunto, personal trainer.
Parlando con lui di alcune situazioni con i bambini, sostiene che è necessario che entrino in contatto con ambienti diversi che siano costruttivi.
Non consiglia sport come il nuoto o il tennis, ma altri dove tutti ci si possa mettere in gioco per imparare a conquistarsi la coscienza di sé nel mondo. E per questo dice che il jijutsu è il migliore tra tutti.
L'età è giusta.
Non so se questo può esserti utile, ma ho visto grandi miglioramenti in Ruggero a seguito della frequentazione di questi corsi.
Per noi è stato fondamentale innanzitutto il primo percorso con la Steiner, poi l'addestramento al jijutsu.
A lui non piaceva, eh? Ma i segni sono rimasti.
Io spero di esserti di aiuto, perché capisco che in certi casi può pure essere fastidioso sentirsi dire alcune cose.
Ma io le ho vissute per 11 anni...
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