La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

aggiungo che tra tutte le colleghe che conosco, in questi anni ne ho vista solo 1 di pagella con tutti 10. data a una sua allieva dopo 3 anni che la madre faceva delle piazzate melodrammatiche e la mia collega non ne poteva più. è stato un caso unico nel nostro circolo, quindi non mi sento proprio una mosca bianca nelle mie considerazioni, ad essere sincera.
ne abbiamo parlato tantissimo ai collegi docenti, quindi non sono idee solo personali mie, sono frutto di riflessioni collegiali.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

val3nt1na wrote: IO, permettimi di esporre quello che io vivo e ho vissuto in 20 anni in mezzo ai banchi.
io non lo capisco davvero, ma sono limitata dalla mia esperienza.
Vale, fai fatica a capirlo perché chiaramente parti da presupposti diversi, ossia che i 10 non SIANO MERITATI (ed è la maestra leggera, ed è la mamma rompicoglioni ecc.. ecc... ecc...), mentre io più guardo le nostre griglie più mi convinco che bambini che sappiano raggiungere ottimi risultati in TUTTO ci siano (ma non mi hai detto se anche voi usate griglie o vi basate SOLO sulle consocenze e se le hai che parametri usi?), ma per te ottimi che siano, è evidente che non sono sufficienti (non te ne faccio una colpa eh, sto solo cercando di capire le scuole fuori dal mio circolo) e le mie maestre ne hanno quasi 40 di anni di lavoro eppure non si stupiscono e ti dirò di più non si sono stupite neppure quelle giovani.
Oui, Je suis Zizzià.
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Paola M. wrote:Vale, fai fatica a capirlo perché chiaramente parti da presupposti diversi, ossia che i 10 non SIANO MERITATI (ed è la maestra leggera, ed è la mamma rompicoglioni ecc.. ecc... ecc...), mentre io più guardo le nostre griglie più mi convinco che bambini che sappiano raggiungere ottimi risultati in TUTTO ci siano (ma non mi hai detto se anche voi usate griglie o vi basate SOLO sulle consocenze e se le hai che parametri usi?), ma per te ottimi che siano, è evidente che non sono sufficienti (non te ne faccio una colpa eh, sto solo cercando di capire le scuole fuori dal mio circolo) e le mie maestre ne hanno quasi 40 di anni di lavoro eppure non si stupiscono e ti dirò di più non si sono stupite neppure quelle giovani.
si vede che io e le mie colleghe abbiamo standard più alti, boh provo a sparare un'ipotesi.

come ti avevo già esposto, da noi i voti numerici delle discipline si basano sul raggiungimento dei meri ob. didattici.
avrai 10 se hai raggiunto tutti gli ob.della programmazione in modo eccellente. questo è il nostro 10.
il resto (impegno, attenzione, partecipazione, coinvolgimento...) lo valutiamo a parte.

comunque io di 10 ne ho dati, eh, sia chiaro.

ma mai contemporaneamente in TUTTE le discipline di una pagella, questa era la questione iniziale mi pare.
tra l'altro in una pagella "entrano" 5 insegnanti, quindi mi sembra chiaro che bisogna proprio che convergano 5 teste pensanti verso una eccellenza totale. e che ti devo dire, non mi è mai successo.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked