Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Paola M. wrote:secondo me non è una questione di lazzaronismo, ma di incostanza e di perdita di interesse sulla NOn novità, per questo ti dico di fare temi brevi, non descrittivi, che si alimentino solo dell'entusiasmo e non della fatica. Io sono diventata grande così pat (so che per te è un'eresia ahhaha) facendo solo quello che mi piaceva, odio ancora adesso gli impegni, un diario serio l'ho tenuto solo durante gli innamoramenti, poi non porto mai a termine nulla a meno che mi appassioni veramente.
per fortuna che ogni tanto c'è Paola che ci fa ripigliare con 'ste figliole diverse da noi ;D

Per quest'anno, incredibile, per me la questione compiti è stata inesistente!
lui si DIVERTE e VUOLE farli, ed è stata una questione tra uomini, lui e il nonno insieme (io volutamente non ho neanche aperto il libro, per non intromettermi, e non ho idea di cosa abbiano fatto, mi hanno solo annunciato che "hanno già finito" ;D )

La grande quest'anno con il passaggio alle medie compiti non ne ha, ma ha voluto lo stesso comprare il libriccino di ripasso consigliato e ha fatto qualcosa (anche lei con il nonno, i compiti sono affar suo, che è un maestro mancato e si diverte), poi si è stufata e per me va bene così.

(Gli altri anni facevo come Patrizia quest'anno, le ricordavo ogni tanto che li doveva fare, ma avevo deciso che non valeva assolutamente la pena di litigare per questi compiti. In genere arrivava all'ultimissimo con l'ansia di volerli finire a tutti costi. Pessimo, ma con gli anni era un po' migliorata l'autogestione).

In compenso anche lei ha investito buona parte dei suoi risparmi in CINQUE diversi diari: uno per le cose belle, uno per le incazzature (scrive pure di me, ahaha), uno per le canzoni, uno segreto con lucchetto e uno non ricordo ;D
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

claudia wrote:Si Nat, è vero che per ciò che riguarda i compiti delle vacanze estive spesso l'impegno richiesto è minimo.

E' anche vero che il tempo è molto e la noia è tanta ma, a mio parere, non sono da forzare o ricordar loro troppo spesso che li devono svolgere.
La responsabilità si fa propria anche sbattendoci il musetto.

Diverso, molto diverso, è l'assegnare il compiti per le vacanze di Natale o Pasqua, li i giorni non sono così tanti ma li caricano.
Io questi li ho sempre contestati.
il mio se non lo forzi non li fa...senza ma e senza se

per il discorso responsabilità io non riesco a capire cosa intendiate...
cioè appurato che ...
non sono obbligatori (iio neanche lo sapevo ghghg)
le maestre oltre che una sgridata non possono fargli niente
per me il messaggio che passa è "anche se non li faccio è uguale non succede nulla" :mumble:
o no?
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Nat wrote:il mio se non lo forzi non li fa...senza ma e senza se

per il discorso responsabilità io non riesco a capire cosa intendiate...
cioè appurato che ...
non sono obbligatori (iio neanche lo sapevo ghghg)
le maestre oltre che una sgridata non possono fargli niente
per me il messaggio che passa è "anche se non li faccio è uguale non succede nulla" :mumble:
o no?
Devo precisare che il problema compiti con la mia grande non c'è mai stato, lei è sempre stata una ragazzina da NON controllare.
Il problema e grosso, l'ho avuto e l'ho tuttora con il "piccolo" voglia 0 assoluto.

Be' un minimo di "forzatura" l'ho sempre esercitato, tipo: ora per una mezz'oretta apri il libro senza scuse e fai.

In realtà io credo che il senso di resonsabilità venga con il tempo, si accorgono che magari sono gli unici che non li hanno svolti, un rimprovero dalle maestre arriva o quantomeno un commento deluso.

Anche se sembrano impermeabili a tutto alcune cose stimolano (dovrebbero)
il loro amor proprio e/o il loro orgoglio.
Si spera.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Locked