caterina wrote:3.sono troppo gattocentrica quindi mi urta il fatto che un cane possa uccidere un gattino e "passarla liscia".
Non c'è soluzione caterina se non quella di cercare di desensibilizzarli appunto, ma è un percorso lungo che non sempre da garanzia di risultati... è la loro natura, è come se qualcuno ti dicesse: mi urta che un gatto possa uccidere un topo e passarla liscia... perchè in fin dei conti non esistono animali di serie A o di serie B.
Io adoro i gatti davvero e penso che rivolterei il cane come un calzino se lo beccassi a fare una cosa simile, ma si sa che punire un cane dopo 5 secondi che ha commesso un danno, non solo non serve a nulla (perchè il cane non è in grado di associare le due cose) ma lo destabilizza e lo rende potenzialmente più "pericoloso".
LaManulella wrote:Non c'è soluzione caterina se non quella di cercare di desensibilizzarli appunto, ma è un percorso lungo che non sempre da garanzia di risultati... è la loro natura, è come se qualcuno ti dicesse: mi urta che un gatto possa uccidere un topo e passarla liscia... perchè in fin dei conti non esistono animali di serie A o di serie B.
Io adoro i gatti davvero e penso che rivolterei il cane come un calzino se lo beccassi a fare una cosa simile, ma si sa che punire un cane dopo 5 secondi che ha commesso un danno, non solo non serve a nulla (perchè il cane non è in grado di associare le due cose) ma lo destabilizza e lo rende potenzialmente più "pericoloso".
E' quello il problema. stavolta è andata "bene" che mio suocero l'ha colta sul fatto, mentre aveva il gattino lì, l'ha presa, sgridata e chiusa.
Ma quando non c'è a casa nessuno la cosa non è possibile..
Dilly wrote:Ma quando non c'è a casa nessuno la cosa non è possibile..
Lo so è un problema... e come dicevi giustamente, nemmeno tenerla sempre chiusa in un box le fa bene, sono tutte "soluzioni" che mal si adattano a un cane.
Ben inteso che anche io spesso per necessità lo metto nel kennel, ma parlo di cose sistematiche, di abitudini di gestione del cane...