Sulla depressione post partum
-
antonio panarese
- Utente NM

Sicuramente la depressione post-partum non è una fase da sminuire. La neo-mamma si ritrova catapultata in un nuovo stato da un momento all'altro. Se prima aveva il pancione, aveva tutte le attenzioni dell'ambiente circostante, la precedenza su tutto, adesso si ritrova a dover gestire in prima persona il proprio figlio fra poppate, cambi pannolino, pulizia casa, cucina, stiro, ecc.. Quindi se la neo mamma non è sostenuta in primis dal compagno e familiari e, con il pensiero, se ritorna con rammarico al periodo della gravidanza, ecco che la luce e l'entusiasmo incominciano a venire meno...arriva il buio, quindi la depressione.
La soluzione è vivere il momento presente, godersi i momenti con il proprio cucciolo e riposarsi quando arriva la stanchezza. Chiedere aiuto al partner e familiari quando si sente l'esigenza di prendersi un momento per sè, così da ricaricarsi e ritornare dal proprio cucciolo serena. Inoltre una condizione che spesso si verifica è che la vita di coppia scompare per i tanti impergni e il poco tempo. Il ruolo di donna non esclude quello di mamma e quindi l'intimità con il proprio compagno è anche un momento per ricaricarsi.
Antonio Panarese
La soluzione è vivere il momento presente, godersi i momenti con il proprio cucciolo e riposarsi quando arriva la stanchezza. Chiedere aiuto al partner e familiari quando si sente l'esigenza di prendersi un momento per sè, così da ricaricarsi e ritornare dal proprio cucciolo serena. Inoltre una condizione che spesso si verifica è che la vita di coppia scompare per i tanti impergni e il poco tempo. Il ruolo di donna non esclude quello di mamma e quindi l'intimità con il proprio compagno è anche un momento per ricaricarsi.
Antonio Panarese
-
samuela
- Utente NM

salve a tutte.. non ho letto tutta la discussione.. mi sono appena iscritta non capisco ancora bene come funziona o come creare una conversazione.. ho letto semplicemente qualche parola... mi presento.. io sono samuela ho 22 anni e sono rimasta incinta a febbraio dell'anno scorso.. ora mia figlia linda ha 8 mesi.. ho passato un periodo orrendo in depressione .. aveva paura di me stessa.. forse perchè non pensavo di riuscire a are la madre a questa età.. ho ancora il ragazzo fortunatamente che mi sta vicino ma è giovanissimo anche lui.. ora mi sono ripresa abbastanza ma sono sempre paranoica su ogni cosa.. ho sempre paura di tornare nel buio come ero prima.. ho una grandissima paura e vorrei sentir parlare altre mamme che come me non stanno bene e non si riescono a godere la vita... mi vergono anche di dire queste cose.. perchè amo tantissimo mia figlia.. e non vorrei che passasse una brutta infanzia per colpa mia.. ho un sacco di sensi di colpa...