Il farmacista

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Secondo me sarebbe opportuno un distinguo.
Ci sono i farmacisti proprietari di una farmacia e i farmacisti che nella stessa ci lavorano.

I primi a volte (e nemmeno poche) vedono l'attività principalmente come una fonte di guadagno e non stanno a guardar troppo per il sottile.
Certo hanno molte spese da sostenere (affitto del locale, utenze, stipendi ecc.)
e per far fronte a ciò sono "obbligati" ad inserire in farmacia prodotti che esulano dai farmaci.

I secondi, i farmacisti-dipendenti non hanno una vita facilissima per molte ragioni.
Diciamo che sono trattati più o meno come degli addetti alle vendite, con conseguente mortificazione della professionalità e competenza acquisita in anni di studi.

Ho conosciuto molti farmacisti (sia proprietari che addetti) e mai mi sono trovata di fronte a scarsa competenza e/o professionalità anzi tutto il contrario.

Ed è capitato anche a me di chiedere ed ottenere farmaci che avrebbero avuto bisogno di prescrizione medica (portata in differita) ma appunto mi conoscevano molto bene.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
sunshine

Post by sunshine »

Invece io sono una che si fida molto, sarà che non ho mai avuto problemi, ma molto spesso mi faccio consigliare da loro.
Ad esempio se mi propinano l'antibiotico generico perchè non c'è quello prescritto dal medico io lo prendo non mi pongo tanti problemi, e in questo non vedo il sostituirsi ad un medico.
Per quando riguarda il dare farmaci senza ricetta è successo anche a me perchè mi conoscono, però è anche vero che nei giorni successivi hanno voluto giustamente, la ricetta prescritta del medico.
kida

Post by kida »

sunshine wrote:Invece io sono una che si fida molto, sarà che non ho mai avuto problemi, ma molto spesso mi faccio consigliare da loro.
Ad esempio se mi propinano l'antibiotico generico perchè non c'è quello prescritto dal medico io lo prendo non mi pongo tanti problemi, e in questo non vedo il sostituirsi ad un medico.
Per quando riguarda il dare farmaci senza ricetta è successo anche a me perchè mi conoscono, però è anche vero che nei giorni successivi hanno voluto giustamente, la ricetta prescritta del medico.
si ma il problema dello scambio di antibiotico di Emma è stato quando sono andata alla visita di controllo dalla pediatra e l'avevo avvisata che prendeva il generico, mi ha detto che i farmacisti non devono permettersi di cambiare farmaco, perchè se la bambina aveva degli effetti collaterali oppure prendeva altri farmaci chi si doveva assumere la responsabilità? insomma la pediatra non aveva manco tutti i itorti, fino a quando si tratta di adulti ma con i bambini andrei con i piedi di piombo
Locked