Per un figlio, amore è ricevere, ma cosa gli permettete di dare?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Io sono troppo trasparente.
Non potrei dare l'"infanzia incantata" neanche volendo.
Se sono triste, si vede.
Trovo leale spiegare in parole semplici e senza drammatizzare, il perché.
Più di una volta i miei figli mi hanno fatto tornare il sorriso.

Mi sembra un modo di farli sentire partecipi, sono piccoli ma sono pure loro membri della famiglia.

Forse riuscirei a ragionare altrimenti se il problema fosse davvero disastroso, o suscettibile di far crollare l'edifico intero della famiglia (che so, una crisi coniugale).
Ma per le contrarietà che lasciano impregiudicate le fondamenta, penso che facciano parte della vita e che non sia terribile per i bambini vedere il "lato (troppo) umano" di mamma e papà...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
losbanos

Post by losbanos »

Rie wrote:Io sono troppo trasparente.
Non potrei dare l'"infanzia incantata" neanche volendo.
Se sono triste, si vede.
Trovo leale spiegare in parole semplici e senza drammatizzare, il perché.
Più di una volta i miei figli mi hanno fatto tornare il sorriso.

Mi sembra un modo di farli sentire partecipi, sono piccoli ma sono pure loro membri della famiglia.
Infatti, quel che provo io... se ho la luna storta si vede, se sono triste si vede.
Io ora, con i problemi che ho con mia mamma, ho un conforto potentissimo dai ragazzi, mi sento proprio capita e coccolata... I ruoli si invertono :red:
Penso che questo avvenga anche perché hanno ricevuto un'educazione empatica, senza nascondere i sentimenti
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

noi abbiamo l'abitudine di discutere di tutto comprendendo i figli,ovviamente in una misura di loro comprensione..
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked