"Etichettare" i figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kida

Post by kida »

Rie wrote:Devo dire che a me le etichette vengono abbastanza naturali, ci sono delle caratteristiche di fondo che DAVVERO, secondo me, connotano il carattere, di grandi e piccini.
Ma non lo trovo così deleterio purché...
a) non le si usi per censurare il bambino richiamando l'etichetta ("sei sempre il solito", "ecco lo sapevo, da un disordinato come te non c'è da aspettarsi altro")b) si abbia la disponibilità a cogliere anche gli aspetti che vanno contro l'etichetta, che sarà anche una categoria mentale ma non può essere una gabbia.
Rie concordo in pieno con queelo che hai scritto, soprattutto con quello evidenziato
kida

Post by kida »

Brufradaste wrote:Ma esistono i bambini bravi?
nessun bambino è cattivo, ognuno ha il suo carattere le sue idee e un modo suo per far capire ai genitori i suoi sentimenti, a volte il classico bambino cattivo è solo un bambino con delle difficoltà a rapportarsi con i grandi perchè appunto i genitori lo hanno " etichettato" e non escono da quel confine, è un bambino più sensibile di altri che ha bisogno di essere accolto nelle sue fragilità ed esigenze, sta a noi capirlo e trovare la chiave per comprenderlo in tutte le sue sfumature
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

E' vero quello che dici e devo ammettere che tra noi due genitori, quello che più sta attento a non etichettare o dare giudizi definiti è mio marito.
Faccio un piccolo esempio, io sono pessima a disegnare e guardando i disegni
del mio primo bambino pensavo avesse preso da me e davo per scontato che disegnasse "male", anche vedendo una delle prime pagelle con il voto ad immagine commentavo semplicemente che non era portato e già li mio marito mi diceva che sbagliavo a commentare così davanti a mio figlio, che così facendo non gli davo margine di possibile miglioramento.
Tant'è che poi effettivamente si è dimostrato davvero bravo in disegno tirando fuori delle doti inaspettate (da me).
Questo per dire che soprattutto i bambini sono in continua evoluzione, anche nel carattere ma soprattutto nella fiducia in se stessi relativamente al miglioramento in qualsiasi aspetto, sia quello comportamentale che quello di attitudine in qualcosa.
CARPE DIEM
Locked