Ele, ma non volevo mica dire di non allattare! Mai e poi mai, volevo solo dire che i virus (e secondo me anche quelli di una influenza per esempio!) passano nel latte, che non è falso quanto detto dal pediatra di genny, che poi le abbia detto una diavoleria riguardo al buttare il latte siamo daccordo, ma se un virus è sistemico (ovvero prende diverse parti del corpo facendo comparire tosse, mal di gola, febbre alta e magari mal d'orecchi!) allora sicuramente è arrivato nel sangue, non è rimasto fermo in un posto, si è spostato in diverse zone quindi è molto probabile che sia passato anche nel latte!lenina wrote:Passano i virus che permangono a lungo nel corpo.
In alcuni casi (cmv) è comunque conveniente allattare.
In altri (hiv in primis no)
Comunque dalle ricerche pare che finchè l'allattamento è completamente esclusivo (niente acqua niente di niente) anche questi virus pur essendo nel latte non abbiano effetti sul bambino perchè l'intestino li distrugge.
Non appena si introduce altro invece diventano patogeni.
Per questo alle mamme hiv positive che abitano in luoghi dove l'allattamento artificiale non è sicuro (per condizioni igenico sanitarie o economiche) si consiglia di allattare il più possibile esclusivamente e sospendere di botto appena si introducono altri alimenti (assolutamente non gradualmente)
In situazioni igenico sanitarie e economiche buone invece ovviamente in questi casi è meglio partire subito con LA.
I virus che ho posto ad esempio sono ovviamente sistemici e alcuni molto gravi, ma erano i primi e più conosciuti che mi sono venuti in mente che sicuramente passano nel latte. Anche una mamma HbsAg positiva può allattare purchè il cucciolo abbia fatto il vaccino appena nato, una mamma HCV positva può allattare purchè non sia in fase replicativa il virus, di queste cose sono certa, non sono invece certa del fatto che i virus non passino (non si trovino ditelo come volete) nel altte materno perchè secondo me non è così, che poi non facciano male è una cosa di cui sono certa, era solo per correttezza di informazioni (mie prima di tutto eh!)