Lavoratori senza forza produttiva apparente, perché gli alunni alla fine sono sempre lì, e gli insegnanti anche, alla fine sono sempre lì.
Non danno fastidio a nessuno, basta chiudere le orecchie poche ore e tutto rientra nella routine.
Io comunque ti ringrazio, te e tutte le persone come te che impegnandovi, nonostante tutto, reggete in piedi l'Italia
Idee di autofinanziamento per scuole
Moderator: laste
-
mamma spettacolare
- Utente NM

http://www.mammaspettacolare.blogspot.com
http://www.aspassocoimiei.blogspot.com
sei tu, la donna che ha lottato tanto, perchè il brillare naturale dei suoi occhi, non lo scambiassero per pianto
http://www.aspassocoimiei.blogspot.com
sei tu, la donna che ha lottato tanto, perchè il brillare naturale dei suoi occhi, non lo scambiassero per pianto
- Linda Eva
- Ambasciatore

discussione bellissima, sono d'accordo.mamma spettacolare wrote:Questa bellissima discussione, nata con una richiesta di consiglio, merita sicuramente attenzione
Però triste.
Grazie, ce ne sono molte fra noi, della scuola e della sanità pubbliche, del volontariato...mamma spettacolare wrote: Io comunque ti ringrazio, te e tutte le persone come te che impegnandovi, nonostante tutto, reggete in piedi l'Italia
- Lelia
- Ambasciatore

Ciao Andrea, benvenuto!
Grazie per il tuo intervento, con il quale sono assoluamente d'accordo.
Non mi torna però questo:
Sulla questione dell'autofinanziamento a scuola, si faceva anche nella mia scuola elementare ai tempi, ma era una scuola con tanti laboratori e attività non accademiche, che ovviamente costavano.
Facevamo:
- giornalino della scuola, mensile, con abbonamento per genitori, nonni, simpatizzanti vari;
- un paio di grandi feste all'anno, di cui una per la fine dell'anno scolastico, con tantissimi lavoretti fatti da noi, in vendita al pubblico;
- a dicembre facevamo i calendari, ogni mese aveva un disegno di uno o più bambini, mentre la copertina aveva uno spazio bianco dove ogni bambino poteva incollare il suo disegno (ovviamente a ogni famiglia faceva piacere aveva il calendario "personalizzato" dal proprio bambino).
Questo tipo di autofinanziamento secondo me non era male, intanto perché era organizzato dalla scuola, poi perché comprendeva cmq attività formative per i bambini. E cmq non serviva per la carta igienica, per fortuna.
Grazie per il tuo intervento, con il quale sono assoluamente d'accordo.
Non mi torna però questo:
Mia sorella vive in Germania da 20 anni, suo marito è tedesco e ti garantisco che pagano tasse leggermente più alte di quelle italiane. E' verissimo quello che dici sui servizi, ma la pressione fiscale c'è ed è forte. La differenza sostanziale è che l'evasione fiscale è infinitamente minore.Andrea Apostoli wrote:Vorrei dirvi che paghiamo le tasse più alte di Europa.
Ho visitato una scuola pubblica tedesca (e i tedeschi pagano molte meno tasse di noi, a parte le aliquote hanno benefit per i figli e sgravi che ce li sogniamo qui) e ho visto la quantità e la qualità del materiale presente.
Sulla questione dell'autofinanziamento a scuola, si faceva anche nella mia scuola elementare ai tempi, ma era una scuola con tanti laboratori e attività non accademiche, che ovviamente costavano.
Facevamo:
- giornalino della scuola, mensile, con abbonamento per genitori, nonni, simpatizzanti vari;
- un paio di grandi feste all'anno, di cui una per la fine dell'anno scolastico, con tantissimi lavoretti fatti da noi, in vendita al pubblico;
- a dicembre facevamo i calendari, ogni mese aveva un disegno di uno o più bambini, mentre la copertina aveva uno spazio bianco dove ogni bambino poteva incollare il suo disegno (ovviamente a ogni famiglia faceva piacere aveva il calendario "personalizzato" dal proprio bambino).
Questo tipo di autofinanziamento secondo me non era male, intanto perché era organizzato dalla scuola, poi perché comprendeva cmq attività formative per i bambini. E cmq non serviva per la carta igienica, per fortuna.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -