no dai questo proprio no. gli adulti devono insegnare loro a risolvere i problemi, non farlo al posto loro.viola 52 wrote:ma no, credo che quando sono piccoli debbano imparare a rivolgersi agli adulti, per altro non credo che i bambini si trovino da soli per cui l'adulto può intervenire anche senza richiesta.
Si può essere orgogliosi se la figlia le dà ad un altro bimbo?
Moderator: Paola
-
marte71
- Enza 52
- Ambasciatore

dipende dai problemi, se non riescono a prendere il giocattolo allora è giusto che imparino da soli, ma ci sono tematiche , come quello dell'idea della non violenza, in cui vanno guidati.marte71 wrote:no dai questo proprio no. gli adulti devono insegnare loro a risolvere i problemi, non farlo al posto loro.
Se sai che tuo figlio sa evitare situazioni di conflitto, o sa affrontarle in maniera equilibrata, chiaramente non intervieni, ma se non ci riesce, che fai lo lasci a cuocersi nel suo brodo?
Temo si confonda la forza con l'atto di forza.
-
marte71
io non ho detto questo. ho detto che va insegnato loro. quindi intervengo, ma non direttamente nella questione. lei vieni mi racconta e io al posto di alzarmi e di andare a toglierle le castagne dal fuoco, le suggerisco qualcosa.viola 52 wrote:dipende dai problemi, se non riescono a prendere il giocattolo allora è giusto che imparino da soli, ma ci sono tematiche , come quello dell'idea della non violenza, in cui vanno guidati.
Se sai che tuo figlio sa evitare situazioni di conflitto, o sa affrontarle in maniera equilibrata, chiaramente non intervieni, ma se non ci riesce, che fai lo lasci a cuocersi nel suo brodo?
Temo si confonda la forza con l'atto di forza.
io non ho mai istigato a picchiare, ma ho cercato di insegnarle a diferndersi con le parole. poi, sono umana e se vedo che la menano, mi auguro che lei reagisca. per fortuna ha una fisicità tale da incutere timore già così e non è mai arrivata alle mani :ghgh:
anche perchè non è proprio nel suo immaginario. a casa le mani non si usano. non ha mai visto questo tipo di reazione alla rabbia o frustrazione.