non dire la verità ai figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

kida wrote:io non ho detto di essere crudi con i bambini ogni età deve essere rispettata, Andrea ad esempio sa del ciclo e come nascono i bambini se fanno domande è giusto dare loro delle risposte in base alle loro competenze in quel momento mai anticipare mai negare, non so se riesco a spiegarmi, insomma a mio figlio non ho detto che la donna per partorire urla come una pazza e che il travaglio è doloroso, perchè semplicemente lui non me lo ha chiesto ho spiegato dove escono i bambini e per lui in quel momento andava bene così magari tra qualche anno mi chiederà cose più specifiche e io spiegherò

ma perchè devo dire che i bambini nascono dalla pancia della mamma e che il dottore fa un taglio quando non è vero nel mio caso

mi ricordo un piccolo episodio dove una vicina di casa aveva spiegato alla nipote ( coetanea del mio) dopo la nascita dei gattini che i gattini uscivano se non mi ricordo male dalla bocca o cose simili, mio figlio ha sgranato gli occhi e ha spiegato come funzionava ecco non vi dico i commenti degli adulti perchè ero troppo piccolo per sapere le cose
Certo, anche io ai miei bambini ho spiegato come nascono i bambini (poi per i primi anni mi hanno vista sempre col pancione :cisssss: non potevo fare altimenti), Roberto sa anche che ho sofferto per lui, ma ad esempio la notte che Andrea si è gonfiato come un palloncino in tre minuti ed eravamo veramente preoccupati per lui, Roberto si è svegliato in preda alla paura gli ho detto di continuare a dormire che non era niente di grave, e lo stesso ho fatto con i fratelli. Ho detto una grossa bugia ma l'ho fatto per il loro bene a mio avviso e l'ho tenuta in piedi fino a quando la situazione non è rientrata.

Andrea vive in una relatà falsata dalla sua età e io ogni volta che dice delle cose sensate per lui non gli dico la verità nuda e cruda ossia che sta dicendo delle emerite cretinate ma osservo con i suoi occhi e cerco di parlare la sua lingua e l'inganno con una "bugia" è fatto.

Penso che se tutti contemporaneamente giocassimo al gioco della verità il caos regnerebbe, esiste anche la cordialità (falsità mascherata), il rispetto e tante altre cose che rendono la vita più accettabile.

Da non confondersi con l'ipocrisia ovvio.
Dolly_82x
Utente NM
Utente NM

Post by Dolly_82x »

Dire le bugie secondo me confonde..
Perch se si prende questo vizio anche chi ci sta attorno inizierà a farlo e di conseguenza poi le bugie saranno sempre diverse!!
E poi non possiamo pretendere sincerità da loro se noi per prima non gliela diamo!
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

Io sono d'accordo con Azur
Kida, il tuo sistema funziona ADESSO che tuo figlio ha 6 anni, a 2 anni e 10 mesi credo proprio non avrebbe funzionato.
Dire che i soldini sono finiti non è una bugia che può confondere: in effetti i soldi destinati al divertimento, almeno qui da noi, sono limitati, ed è bene che il bimbo lo caisca con un linguaggio adatto alla sua età. Non potrei certo dirle che non abbiamo previsto di spendere in divertimenti effimeri più del 5% delle nostre retribuzioni!
Ugualmente, se muore una persona cara non diciamo ala bimba che sta sottoterra in una bara chiusa e che non la vedremo mai più; le diciamo che è andata in cielo a far compagnia al nonno e alla nonna, e al gatto dei nonni, e al cane dei nostri vicini. Se il nonno ha avuto uno scompenso cardiaco che ne capisce lei? Non è meglio che pensi alla tosse, una malattia che lei conosce e può accettare?
Infine, io credo fermamente che i figli si confideranno con noi se noi li ASCOLTIAMO, non se noi diciamo loro la verità a ogni costo.
Ho notato fra i miei alunni questa stupida propensione a dire la verità anche quando è inutile e dannosa, del tipo "stai malissimo vestita così", "sei grasso che fai schifo" o persino "lei profe senza trucco mi fa impressione". Ho spiegato loro (di 12 anni e più) che omettere non significa mentire, e che i pareri negativi vanno dati solo se richiesti. Ed è una cosa in cui credo fermamente, e che non ha nulla a che fare con la falsità o l'ipocrisia!
Locked