Il numero delle maestre alla scuola materna.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Polly wrote:Scuola materna statale intendi? Una su 22/25 max.
Minimo credo non meno di 15!
Facciamo anche 27 in alcuni casi?
E con compresenza solo sul pranzo.
Così è la scuola che vogliamo.

(e la vogliamo sia chiaro magari ci lamentiamo qua ma alla fine chi è a lamentarsi davvero?)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM

Post by ChiaraZ »

Ecco, ho avuto la conferma: 2 maestre + una che va e viene per svolgere determinate attività di progetto o la psicomotricità.

Al di là del programma, dei metodi e dell'organizzazione, io dico che 25, 27 o 30 bambini a maestra sono un po' troppi.

Ok, avranno anche le loro strategie e sapranno fare il loro lavoro, ma parliamo di bambini che partono da 2 anni e mezzo, non di quelli delle elementari che stanno seduti al proprio banco.

La mia non sa ancora bere col bicchiere, per dire.
Per non parlare del pannolo!

...mah!
Alice, 19.02.2009 :wub:
Luna

Post by Luna »

credo che sia una legge regioanle a stabilire il rapporto maestre/bambini e vale sia per il pubblico che per il privato, almeno qui da noi.
alla materna il rapporto massimo è di 1 a 15
Locked