Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Ecco, ho avuto la conferma: 2 maestre + una che va e viene per svolgere determinate attività di progetto o la psicomotricità.
Al di là del programma, dei metodi e dell'organizzazione, io dico che 25, 27 o 30 bambini a maestra sono un po' troppi.
Ok, avranno anche le loro strategie e sapranno fare il loro lavoro, ma parliamo di bambini che partono da 2 anni e mezzo, non di quelli delle elementari che stanno seduti al proprio banco.
La mia non sa ancora bere col bicchiere, per dire.
Per non parlare del pannolo!
credo che sia una legge regioanle a stabilire il rapporto maestre/bambini e vale sia per il pubblico che per il privato, almeno qui da noi.
alla materna il rapporto massimo è di 1 a 15