Possibile problema nella classe di Tommy

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Anto 59 wrote:Rileggendo il titolo del post mi chiedevo dove secondo te c'è un possibile problema,che la maestra non riesca a gestire la classe e i bambini restino indietro? ma cosa vuol dire rimanere indietro?il numero dei bambini non è alto e penso che la situazione sia fattibile,del resto bimbi stranieri e con problematiche diverse si incontrano dovunque perciò .....
Sì, tra i genitori della classe ci si pensa, anzi è stato il primo problema emerso tra le chiacchiere informali quello del possibile "ritardo" nel programma.
Mi pare legittimo che si possa pensare ad un problema di questo tipo.

E non c'entra il fatto che la bambina sia straniera (nel mio quartiere c'è un numero di immigrati sopra la media quindi una sorta di educazione interculturale è già in atto nella nostra scuola da anni), c'entra che c'è una situazione che andrebbe seguita con specifiche competenze e un determinato tempo, che non può essere seguita per carenza di fondi.

Il problema è questo.

Poi, ribadisco quello che ho scritto prima:
la eli wrote:
Da quel che so il Comune non ha fondi per il mediatore culturale, quindi a questa bimba, chi pensa?
So che i bimbi hanno una velocità di apprendimento sorprendente però sono perplessa comunque anche perché nei 6 mesi di frequentazione alla materna, non ha imparato nulla di italiano (e quando dico nulla, intendo proprio nulla).
In conclusione, il nodo principale del 3d è questo, il programma è secondario (anche perché se non ci arriva la scuola, ci arriva la famiglia, la mia intendo)
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

lenina wrote:vale gli ultimi a cui do colpe sono gli operatori scolastici. Ritengo che rispetto a quello che vi viene dato facciate un lavoro INCREDIBILE. Io ce l'ho con tutti quelli che dicono "non è vero che ci sono tagli è che prima si sprecava troppo" con quelli che dicono che la colpa è delle scuole e non delle leggi ammazza scuola
Assolutamente vero
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

la eli wrote: in genere, se ci sono bimbi che hanno problemi con la lingua italiana, viene proposto un ulteriore anno di materna.
qui non è assolutamente così.
Per tutte le elementari, il bambino viene sempre inserito nella classe corrispondente all'età (a meno di problemi ulteriori, come scolarizzazione assente in un bambino di 8-9 anni, che ovviamente verrà inserito in una classe inferiore).

lenina wrote:è normale che rimangano un po' indietro ma pian piano appianano.
Bocciarli non avrebbe senso soprattutto se i progressi sono costanti.
Comunque in una classe così piccola secondo me non sarà assolutamente un problema
e quoto questo
(purtroppo con i tagli degli ultimi anni è tutto indubbiamente più difficile, ma se l'unico problema della bambina è la lingua non avrebbe senso, per lei, lasciarla indietro)
Locked