bimbi stranieri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Brufradaste wrote:E' successa la stessa cosa a Stefano quando siamo venuti in Cina, lui era all'ultimo anno di asilo, e ha fatto un pò fatica, ma dopo un paio di mesi capiva quello che gli venive detto e dopo quattro iniziava a parlare.
Leggendo quello che hai scritto rivedo lui, urlante e contro tutti.
Mettiti nei panni di quel bimbo, che non capisce niente e per lui l'unico modo di comunicare la sua angoscia è questo.
ma povero...
davvero è durissima per questi bambini..
Non solo la lingua, ma le regole, è un intero mondo sconosciuto in cui vieni abbandonato all'improvviso, altro che shock!

E per i più piccoli è sicuramente più difficile.
Noi abbiamo avuto diverse esperienze alle elementari (prima, terza e quarta) senza nessun problema di inserimento.
Mia nipote invece, che è arrivata qui a 4 anni, qualche problema in più l'ha avuto (lei all'opposto, era timida e non capendo nulla si ritirava ancor di più, però è durato solo un paio di mesi).
nanny wrote:Ecco, ma secondo voi anche questo rientra nella normalità? Nel senso: ci sta la paura per il posto nuovo, per gente che non conosci, per la lingua che non sai, ci stanno il pianto e la disperazione, il chiamare la mamma e anche il cercare di scappare, forse anche l'eccesso di violenza...ma l'insultare le maestre rientra anche nella normale crisi di un bambino durante il suo inserimento?
no, certo che non è normale, ma tutta la situazione non è normale, l'insulto è aggressività verbale, un modo come un altro per gridare la propria paura e la propria angoscia,
nient'altro...

Poi sinceramente, per esperienza personale, non prenderei per oro colato la traduzione fatta da un altro bambino piccolo (se è un compagno della materna, massimo ha 5 anni).

A quest'età anche quando parlano perfettamente entrambe le lingue a volte non hanno ancora imparato a trasporre il significato dall'una all'altra e capita che se gli viene chiesta una traduzione "inventino", un po' per non scontentare l'adulto che ha delle aspettative, un po' in buona fede, "gli pare" che si possa dire così...
(è soggettivo, naturalmente: mia figlia verso i 4 anni faceva già buone traduzioni, abbastanza fedeli,
mio figlio invece fino ai 6 passati inventava alla grande, contentissimo e sicurissimo di quel che diceva ;D)
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Azur wrote:ma povero...
no, certo che non è normale, ma tutta la situazione non è normale, l'insulto è aggressività verbale, un modo come un altro per gridare la propria paura e la propria angoscia,
nient'altro...

Poi sinceramente, per esperienza personale, non prenderei per oro colato la traduzione fatta da un altro bambino piccolo (se è un compagno della materna, massimo ha 5 anni).

A quest'età anche quando parlano perfettamente entrambe le lingue a volte non hanno ancora imparato a trasportare il significato dall'una all'altra e capita che se gli viene chiesta una traduzione "inventino", un po' per non scontentare l'adulto che ha delle aspettative, un po' in buona fede, "gli pare" che si possa dire così...
(è soggettivo, naturalmente: mia figlia verso i 4 anni faceva già buone traduzioni, abbastanza fedeli,
mio figlio invece fino ai 6 passati inventava alla grande, contentissimo e sicurissimo di quel che diceva ;D)
Hai ragione, non avevo considerato questo aspetto. Però che trauma che dev'essere per questi bimbi e anche per gli altri che magari sono relativamente tranquilli e sereni ma vista la situazione si agitano di conseguenza!
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

Spero davvero migliori, non deve nemmeno esser facile per questa mamma sapere come sta.
Locked