L'assurdo è che noi ora siamo in una paritaria cattolica dove praticamente religione non si fa.
Capita che colorino l'angioletto o facciano la recita di Natale con la natività ma nulla di più.
Niente preghiere ne similari.
Ci sono anche 4-5 bimbi Islamici
insegnamento religione cattolica
Moderator: laste
- lenina
- Ambasciatore

“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Sheireh
- Ambasciatore

Infatti è uno degli annosi problemi che abbiamo noi per la scelta della materna.Azur wrote:Dovresti chiedere all'asilo, perché purtroppo non esiste uno standard, è tutto troppo a discrezione della singola scuola/insegnante
La paritaria del paese, da quel che mi è stato raccontato, verte praticamente tutto il programma dell'anno su festività cattoliche, vite dei santi e cose di questo tipo... E io che parto dal presupposto di non farle fare religione nemmeno alla materna (e quindi nemmeno alle elementari, come ho fatto pure io ai miei tempi) ho dei grossi problemi nella ricerca di una scuola adatta.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- candyda
- Ambasciatore

Giada va all'asilo statale. L'anno scorso ha fatto religione.vinziana wrote:ok, voi parlate di scuola elementare, e per la scuola materna?
riccardo inizia giovedì nella scuola nuova, statale. ancora non ho fatto la scelta, mi restano 2 giorni, e vorrei capire come muovermi. come'è strutturata, di solito, l'ora di religione all'asilo?
noi veniamo dall'asilo comunale, dove ai bambini la mattina disegnavano un cuore sulla mano destra per capire con quale mano fare il segno della croce per dire la preghiera prima di fare la merenda del mattino. in pratica facevano religione di default
La maestra ha fatto fare tanti disegni, qualche lavoretto, vedere qualche cartone, e a natale ha raccontato loro la stroria della nascita di Gesù ma in maniera molto leggera.
Da quello che ho capito non sono stati indottrinati, ma informati.