Tradimento e perdono

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Scilla wrote:rimango così :eeeeeeeeeee. perdonami

io sono molto poco incline al perdonare un tradimento
men che meno potrei dire a mio marito di farsi le scappatelle basta che non lo vengo a sapere e tutto il resto
io sono più quel tipo di donna che a suo marito/compagno di vita direbbe
"ti è severamente proibito farti anche una sola scappatella, se ti becco ti spacco la testa contro le mie ginocchia"
molto diplomaticamente, può o meno gli direi così

ritornando ot...non so come faccia la tua amica, mi viene da pensare che è una facciata quella che fa vedere agli altri
oppure che ha così paura di stare sola e di interrompere questo rapporto che pensa di doversi comportare così per non perderlo
o forse ancora, c'è qualcosa dietro che tu non sai
scusa se sollevo il dubbio, magari anche lei in passato ci è cascata e quindi ora non "può" permettersi di fare la voce grossa

io il tradimento lo vedo come la fine dell'amore tra due persone, sicuramente la fine, anzi, la morte della fiducia
e senza quella un rapporto non sta in piedi
per questo non perdonerei, perchè poi niente sarebbe come prima
io gliela farei pagare/pesare a vita e staremmo malissimo tutti
Aspetta Antonela, un tradimento può scaturire da mille situazioni, e potrebbe anche essere frutto di una perdita di controllo, di situazioni che in qualche modo possano favorirlo, quest'uomo si è dimostrato molto debole, e ci sta, se la moglie lo ha perdonato non si dovrebbe necessariamente farlo risalire ad un eventuale colpa precedente (della moglie) da lavare con un tradimento del marito.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

pala4ever wrote:Io sono stata molto chiara con mio marito, con le amiche, coi parenti.
1. Non vorrei mai saperlo. La tua coscienza te la tieni sporca e ci convivi tu.
2. Lui può pure farsi le "scappatelle" purchè non tolga tempo, attenzioni, soldi alla sua famiglia e non porti in casa malattie.
Naturalmente sto parlando di tradimento sporadico e accidentale, non di farsi una storia d'amore/sesso con un'altra....
Accidentale o no, davvero sono ad occhi sgranati per la serenità con cui esponi questo!
Forse perché sono sul polo opposto: sporadico o meno, io VOGLIO saperlo e decidere della mia vita, e anche se come dite giustamente non si può ipotecare la propria reazione, sono attualmente propensa a ritenere che niente sarebbe più come prima e ci sono ottime probabilità che l'amore finisca, all'istante o logorato nel tempo. Il perdono, quello vero, non riesco a contemplarlo. Piuttosto resterebbe da decidere se accettare una convivenza per amor di famiglia e sopportabile affetto residuo, o mandare tutto a ramengo.

L'amica di cui parla madda... o sta lavorando su se stessa più di quanto sembri, dietro alla facciata sorprendente, oppure ha davvero una capacità di perdono straordinaria. Ci sono anche quelle persone! E in tal caso, anche se mai ci si può rallegrare di un evento del genere, a quanto pare è capitato a una famiglia in grado di ricominciare senza (troppa) disperazione, a una donna con una capacità di perdono da fare invidia ai precetti cristiani più amorevoli.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip

Post by pennyhose »

Rie wrote:Accidentale o no, davvero sono ad occhi sgranati per la serenità con cui esponi questo!
Forse perché sono sul polo opposto: sporadico o meno, io VOGLIO saperlo e decidere della mia vita, e anche se come dite giustamente non si può ipotecare la propria reazione, sono attualmente propensa a ritenere che niente sarebbe più come prima e ci sono ottime probabilità che l'amore finisca, all'istante o logorato nel tempo. Il perdono, quello vero, non riesco a contemplarlo. Piuttosto resterebbe da decidere se accettare una convivenza per amor di famiglia e sopportabile affetto residuo, o mandare tutto a ramengo.

L'amica di cui parla madda... o sta lavorando su se stessa più di quanto sembri, dietro alla facciata sorprendente, oppure ha davvero una capacità di perdono straordinaria. Ci sono anche quelle persone! E in tal caso, anche se mai ci si può rallegrare di un evento del genere, a quanto pare è capitato a una famiglia in grado di ricominciare senza (troppa) disperazione, a una donna con una capacità di perdono da fare invidia ai precetti cristiani più amorevoli.
Quoto Rie, anche io sono rimasta ad occhi sgranati.
Io sono sul polo opposto, vorrei sapere tutto perché non riesco a stare con la testa nella sabbia, e anzi, le volte che con mio marito si é discusso di quest'argomento (parlando in generale o partendo da vicende personali di amici) ci siamo sempre trovati d'accordo nel sostenere che in una coppia affiatata e solida con un progetto comune di famiglia e di vita insieme si parla di qualsiasi problema o disagio prima di agire alle spalle del compagno/a.
Se capitasse a me potrei anche perdonare ma so che il rapporto ne sarebbe irrimediabilmente danneggiato perché perderei rispetto (sia che fossi io a tradire, sia che fossi la tradita) verso mio marito. Ma d'altra parte nessuno di noi due é una persona incline al tradimento e forse, chissá, ci siamo scelti anche per questo.

Nel caso della tua amica, chissá! Anche a me sembra una reazione stranamente calma e tranquilla, peró chissá che davvero non sia una facciata costruita per proteggere una ferita che invece é profondissima e cosí bruciante che non si tollera di mostrarla all'esterno.
Image Image

Image
Locked