Da noi è pressapoco così ma con quei 5/10 minuti che ti dicevo sopra, generalmente è per abituarli a prestare attenzione alle consegne che spesso vengono disattese se impartite senza richiedere una particolare attenzione. Jacopo ad esempio è uno che è molto bravo, ottiene ottimi risultati, ma non presta attenzione alle consegne (anche dal punto di vista stilistico), faccio un esempio classico che adesso ha imparato a ovviare: "Vi faccio un dettato di nomi 30 con le doppie, scriveteli in colonna così posso correggere a fianco", lui, non ne sbaglia uno MA li scrive di fila.Pandina wrote:ma infatti!
Io ho chiesto perché leggendo qui e là sembra che alle elementari sia abbastanza prassi fare parecchia lezione frontale.
La mia esperienza invece mi porta a dire che la lezione frontale alle elementari NON ESISTE.
Non esiste perché è impensabile che il maestro si metta lì bel bello a spiegare una cosa sperando che gli allievi ascoltino e capiscano. Che cavolo di insegnamento è questo?
In prima elementare da noi si alternano attività di 20' massimo.
E si alternano anche le modalità. Si lavora in coppia, brevi attività da soli, attività con il gruppo classe, a gruppetti e via dicendo. Variando sempre.
Quindi quando sento che da voi si fanno "lezioni frontali" io resto sempre un po' interdetta perché per esperienza a me vien da dire che non esistono proprio alle elementari.
La lezione frontale
Moderator: laste
- Paola
- Admin

Oui, Je suis Zizzià.
- Paola
- Admin

Da noi è spiegato dagli insegnanti ma essendo una scuola certificata è anche un'istruzione ben precisa impartita agli insegnanti.Sheireh wrote:Io lo spero vivamente che sia così, però se è così è un peccato che questo "non esca" dalle mura di scuola (o perlomeno la maggiorparte). I genitori non lo capiscono quando viene spiegato dalle maestre o sono le maestre stesse a non parlarne ai genitori?
Oui, Je suis Zizzià.