Genitori di alunni si diventa

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

candyda wrote:Paro paro al nostro asilo.
Io però questa situazione la patisco. Vorrei che le maestre spendessero 2 parole in più, soprattutto a fine giornata quando vado a prenderla, raccontandomi come è stata Giada. In fondo la devo affidare a loro tutto il giorno, e mi piacerebbe sapere come è stata durante il giorno: gioca con gli altri, è musona, dorme, mangia, partecipa alle attività di gruppo, è felice, ha mangiato, ha dormito, ecc...
Non un resoconto puntuale giornaliero, ma ogni tanto qualcosa mi piacerebbe anche saperlo da loro! Però ci ho rinunciato, con quelle 2 arpie che si ritrova come maestre è una battaglia persa.
io parto dal presuuposto che se non mi viene riferito nulla è andato tutto bene,
da noi in genere vengono fermate le mamme di quei bambini che hanno manifestato un disagio
insomma nessuna nuova, buona nuova!
non ci sono i colloqui privati? lì sì che le maestre ti possono dedicare del tempo
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Pure da noi se le maestre non dicono niente vuol dire che è andato tutto bene.
Poi ci sono i colloqui in cui si approfondisce al giornata della bimba, com'è di solito.
Se si accorgono che non è ben integrata richiedono un colloquio subito, altrimenti si aspetta verso dicembre-gennaio.

Ad esempio per i piccoli, la coordinatrice ha fatto un colloquio individuale in cui ha chiesto la storia del bimbo, dalla gravidanza, allattamento, svezzamento, primi 3 anni di vita. Per capire il vissuto del bambino e rapportarsi meglio a lui.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Luna

Post by Luna »

candyda wrote:Paro paro al nostro asilo.
Non un resoconto puntuale giornaliero, ma ogni tanto qualcosa mi piacerebbe anche saperlo da loro! Però ci ho rinunciato, con quelle 2 arpie che si ritrova come maestre è una battaglia persa.
Da noi espongono il diario del giorno dove c'è scritto cosa hanno fatto riportando proprio alcune frasi e reazioni dei bambini alle attività proposte, poi a volte anche dei cartelloni con le foto!!
certo il passaggio dal nido alla materna è duro per le mamme...
al nido da noi mettevano il cartello con scritto cosa ha mangiato e quanto, se ha fatto cacca e persino quanto ha dormito....
l'anno dopo invece il bambino è immediatamente " competente" per raccontarti tutto.....
qui, nel regno della pedagogia malaguzziana, insistono molto sulle " competenze" del bambino e sul fatto che dobbiamo fidarci di loro....e in linea di massima hanno ragione...poi ogni bimbo è una storia a sè
e anche ogni genitore.....
Locked