Abbiamo un problema

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

la eli wrote:Ecco, allora è cosa comune.

Una gran logica, direi... :occhiodibue:
a dir la verità, ha anche un senso: cosa vuoi che ti rimanga impresso di 40 bambini se non li conosci? nulla. sono solo parole riguardo a dei nomi astratti. al massimo ti segni tutto su un blocco.

adesso li conosco tutti per nome e so anche come prenderli, quindi le informazioni che mi daranno sicuramente le potrò interiorizzare meglio.

sono comunque convinta che, nel caso di anticipatari, andava data l'informazione per tempo, almeno un colloquio telefonico dovevano averlo.

torniamo a bomba: vedete che con la maestra unica se ti va male non hai possibilità di farle aprire gli occhi???
se almeno fossero due paritarie, di sicuro il bambino avrebbe due tipi di approccio e sarebbe più smeplice trovare l astrada giusta.

lo vedo io ogni giorno: abbiamo un caso difficile, ma con me il bimbo è tranquillissimo, con la collega strozza i bimbi, usa le forbici al collo, insomma un disastro. non lo dico per vantarmi, ma il mio approccio più soft (venerdì l'ho portato via dal corridoio dove lei l'aveva messo in punizione su un banco da solo, non ero d'accordo), dargli degli incarichi, fargli respirare un clima di fiducia e accettazione, e VALORIZZAZIONE ha portato risultati insperati e ora anche lei comincia a cedere un po'.

in 20 anni ho imparato che la linea dura non porta a nulla, anzi peggiora solo le cose.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

val3nt1na wrote:a dir la verità, ha anche un senso: cosa vuoi che ti rimanga impresso di 40 bambini se non li conosci? nulla. sono solo parole riguardo a dei nomi astratti. al massimo ti segni tutto su un blocco.

adesso li conosco tutti per nome e so anche come prenderli, quindi le informazioni che mi daranno sicuramente le potrò interiorizzare meglio.

da questo punto di vista hai ragione, non ci avevo pensato

sono comunque convinta che, nel caso di anticipatari, andava data l'informazione per tempo, almeno un colloquio telefonico dovevano averlo.

infatti, una delle maestre della materna, sottolineò alla mamma dell'altra anticipataria che l'insegnante alle elementari avrebbe avuto un occhio di riguardo, almeno i primi tempi, per i due bimbi. mistero che chiarirò con l'una o con l'altra
(alla materna sono ancora presente una volta ogni 15 gg in altra veste)

torniamo a bomba: vedete che con la maestra unica se ti va male non hai possibilità di farle aprire gli occhi???
se almeno fossero due paritarie, di sicuro il bambino avrebbe due tipi di approccio e sarebbe più smeplice trovare l astrada giusta.
infatti.
a me la sua insegnante piace comunque, al di là di come sta gestendo alcuni aspetti problematici della classe.
Mi spiego. E' un'ottima insegnante. Io credo però che sia un po' disorientata dal nuovo ruolo di insegnante unica. Ha insegnato solo matematica per decenni, non era lei a sostenere l'intera classe. Secondo me deve ri-definirsi. E in più aggiungiamo che andrà in pensione a breve se non alla fine di quest'anno, al massimo alla fine del prossimo.

lo vedo io ogni giorno: abbiamo un caso difficile, ma con me il bimbo è tranquillissimo, con la collega strozza i bimbi, usa le forbici al collo, insomma un disastro. non lo dico per vantarmi, ma il mio approccio più soft (venerdì l'ho portato via dal corridoio dove lei l'aveva messo in punizione su un banco da solo, non ero d'accordo), dargli degli incarichi, fargli respirare un clima di fiducia e accettazione, e VALORIZZAZIONE ha portato risultati insperati e ora anche lei comincia a cedere un po'.

in 20 anni ho imparato che la linea dura non porta a nulla, anzi peggiora solo le cose.

Grazie Vale
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Azur wrote:in classe di mia figlia chi finiva in fretta poteva o fare esercizi in più oppure leggere (quello che voleva, portato da casa o preso nella biblioteca della scuola)
anche Dodi spesso finisce prima, ma d'accordo con la maestra, si è portato un Topolino (il fumetto)e se lo legge se non ha nulla da fare
Locked